Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dialoghi sull’uomo. Il viaggio e l’incontro con gli altri: da Omero alle curiosità di Erodoto, una lezione attuale

Data:

10/10/2018


Dialoghi sull’uomo. Il viaggio e l’incontro con gli altri: da Omero alle curiosità di Erodoto, una lezione attuale

Con Eva Cantarella, in dialogo con Nicola Gardini

Fra le sirene ammaliatrici da cui Ulisse deve fuggire e gli ippopotami del Nilo che Erodoto racconta con curiosità agli Ateniesi, Eva Cantarella ricostruisce una mappa dell'incontro e dello scontro fra civiltà e barbarie, di mondi diversi che imparano a conoscersi, e del percorso che l'uomo compie alla ricerca dell’uomo.
Una conferenza attuale che trae spunto dalle pagine più evocative di Omero e Erodoto per farli dialogare sul tema del viaggio e della scoperta dell’”altro”.

Questo evento fa parte di un ciclo di quattro incontri di “antropologia contemporanea” organizzati in collaborazione con Pistoia Dialoghi sull’uomo e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia.

[PRENOTA ORA]

Eva Cantarella, studiosa del mondo antico di fama internazionale, ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all’Università di Milano ed è global visiting professor alla New York University Law School. Oltre a molti articoli usciti su riviste internazionali, tra i suoi molti libri, tradotti in più lingue, ricordiamo: L’ambiguo malanno. Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana (2010), I supplizi capitali (2011), Perfino Catone scriveva ricette. I greci, i romani e noi (2014), Non sei più mio padre. Il conflitto tra genitori e figli nel mondo antico (2015); Ippopotami e sirene. I viaggi di Omero e di Erodoto (Utet, Dialoghi sull’uomo, 2014).

Nicola Gardini è Professore di Letteratura italiana e comparata all'Università di Oxford e fellow di Keble College. All’insegnamento affianca un’intensa attività di critico, classicista, poeta, saggista, narratore, traduttore, pittore. Ha curato le edizioni di scrittori classici e moderni tra cui Catullo, Marco Aurelio, Ted Hughes, Emily Dickinson. Ha recentemente pubblicato: Lacuna. Saggio sul non detto (2014); Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile (2016, che uscirà in America e in Inghilterra nella primavera del 2019); Con Ovidio. La felicità di leggere un classico (2017); Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo (2018). Il suo romanzo Le parole perdute di Amelia Lynd (2012) ha vinto il Premio Viareggio ed è stato tradotto in inglese: Lost Words (2016).

Informazioni

Data: Mer 10 Ott 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2793