This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

CIRCOLI DI LETTURA PER TEENAGERS

 

CIRCOLI DI LETTURA PER TEENAGERS

BOOK CLUB 11-14 ANNI

Primo incontro: I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni - Lettura adatta a un livello B1 di conoscenza linguistica - Casa Editrice ELI - ISBN: 9788853617637

Data dell’incontro: 21 novembre 2021, 2:00-3:30pm

I promessi sposi sono il primo romanzo della letteratura italiana. Un lavoro di ben ventuno anni servì a Manzoni per terminare il suo capolavoro, con cui avrebbe cambiato per sempre la storia della nostra letteratura. Questo romanzo, infatti, non è solo un’opera nata per il diletto; la sua importanza attraversa diversi piani. Manzoni cercava di andare incontro a un pubblico ampio che mostrasse interesse a comprendere le radici del proprio passato e a trarne un insegnamento morale, in particolare riguardo al problema del dolore nella propria esistenza.

 

BOOK CLUB 15-18 ANNI

Primo incontro: La Divina Commedia di Dante Alighieri - Una selezione di canti presentata e discussa alla presenza speciale di Alberto Cristofori.

Lettura adatta a un livello B1 di conoscenza linguistica La Spiga Edizioni - ISBN: 9788846830685

Data dell’incontro: 21 novembre 2021, 4:00-5:30pm

La Divina Commedia è senza dubbio tra le opere più rappresentative della cultura italiana.
Scritta da Dante Alighieri, questo poema allegorico-didascalico è universalmente considerato come una delle più grandi opere della letteratura di tutti i tempi, nonché una delle più importanti testimonianze della civiltà medievale, tanto da essere nota e studiata in tutto il mondo.

 

CONDUCE L’INCONTRO ERNESTINA MELONI

Ernestina Meloni Laureata in Lingue Moderne all’Università di Cagliari e Master in Applied Linguistics al Birkbeck College, University of London, Ernestina insegna lingua italiana in Gran Bretagna da circa trent’anni tra Oxford e Londra. Attualmente insegna al Lycée Français ”Charles de Gaulle” di Londra e si occupa di formazione per insegnanti. È membro attivo di organizzazioni britanniche e internazionali i.e. ECIS (European Council of International Schools). Nel 2004 ha vinto The European Language Award e un riconoscimento dell’Ambasciata Italiana per aver creato un modello di insegnamento delle lingue attraverso il movimento e la danza. Sempre nello stesso anno è stata insignita come Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana (OMRI). Nel 2005 ha ricevuto un premio dalla Università di Chicago, Best Teaching Award, per l’alta qualità del suo insegnamento. Ernestina collabora con Cambridge Examinations board come Moderator per gli esami nazionali d’italiano in UK e continua a promuovere la lingua e cultura italiana in Uk organizzando spettacoli ed incontri di alto livello. Ernestina è anche membro dei trustees de La Scuola Italiana a Londra con il ruolo principale di coordinamento del bilinguismo all’interno del curricolo.


3412