Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Reading Group. Incontro con lo scrittore Domenico Starnone per commentare “Scherzetto”

Data:

22/03/2018


Reading Group. Incontro con lo scrittore Domenico Starnone per commentare “Scherzetto”

«Un rendiconto sulle speranze passate, sui successi e fallimenti, sulla solitudine di una vita. Un romanzo coinvolgente e forte».
Goffredo Fofi

Immaginatevi un duello. A fronteggiarsi ci sono due maschi, sangue dello stesso sangue. Il piú alto ha superato i settant'anni, è un noto illustratore, vive da molto tempo in assoluta solitudine. Il piú piccolo è una peste di quattro anni che parla come un libro stampato: un nipote visto sí e no due volte, affidato alle cure del nonno per tre giorni interi. Tra quattro mura e un balcone, nell'arco di settantadue ore, si svolge questo racconto affilato, un esemplare «scherzetto» da camera in cui convivono la rabbia di invecchiare e la fiducia nel futuro. Domenico Starnone ci inchioda ancora una volta col sorriso all'egoistica e generosa furia del nostro attaccamento alla vita.

Domenico Starnone (Napoli, 1943) ha fatto a lungo l'insegnante ed è stato redattore delle pagine culturali de «il Manifesto». Ha pubblicato romanzi e racconti incentrati sulla vita scolastica, editi da Feltrinelli, da cui sono stati tratti i film La scuola di Daniele Luchetti, Auguri professore di Riccardo Milani e la serie televisiva Fuori classe. Si è distaccato dai temi scolastici con libri come Il salto con le aste (1989, ET Scrittori 2012), Segni d'oro, Eccesso di zelo e Denti, da cui Gabriele Salvatores ha tratto l'omonimo film. Nel 2001 ha vinto il premio Strega con il romanzo Via Gemito a cui sono seguiti, sempre per Feltrinelli, Labilità (2005, premio Castiglioncello) e Prima esecuzione (2007). Nel 2010 ha pubblicato per Minimum Fax Fare scene. Per Einaudi ha pubblicato Spavento (2009, premio Comisso), Autobiografia erotica di Aristide Gambía (2011), Lacci (2014) e Scherzetto (2016).

Per informazioni e prenotazioni: library.icilondon@esteri.it / 020 7396 4425

Informazioni

Data: Gio 22 Mar 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura

2679