Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_londra

Grafica Italiana 6. Riviste

Data:

17/04/2018


Grafica Italiana 6. Riviste

Con Giorgio Camuffo e Adrian Shaughnessy.

"Grafica Italiana" è una serie di sei incontri sul design grafico e la comunicazione visiva in Italia nel XX secolo. Sei capitoli di un’ipotetica storia della grafica italiana contemporanea, liberamente selezionati, per capire come i graphic designer siano intervenuti nelle vicende del paese, contribuendo a dare forma e identità alla sua realtà sociale, economica e culturale.

Nel sesto appuntamento della serie, Giorgio Camuffo e Adrian Shaughnessy si confronteranno sulla grafica delle riviste: “La professione, o meglio, la figura dell’artista/progettista grafico non è veramente esistita fino a quando una rivista specializzata non si è incaricata di promuoverne la figura e il ruolo”. (Giorgio Camuffo)

Il programma completo degli incontri è disponibile sul poster a fianco, disegnato da Leonardo Sonnoli.

Con il patrocinio di:
AGI – Alliance Graphique Internationale
AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva

[PRENOTA ORA]

Giorgio Camuffo è grafico e professore associato di comunicazione visiva presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Prima di dedicarsi all’insegnamento, ha diretto per oltre vent’anni Studio Camuffo, sviluppando progetti editoriali, curatoriali, allestimenti, merchandisign e corporate branding per aziende e istituzioni fra cui Fabrica e Benetton Group, Palazzo Pitti, Palazzo Grassi e la Biennale di Venezia. Ha insegnato presso diversi atenei e nel 2006-2009 è stato direttore del corso di laurea magistrale in Comunicazioni Visive e Multimediali dell’Università Iuav di Venezia. Nel 2012 ha co-curato, con Carlo Vinti e Mario Piazza, la mostra “TDM 5. Grafica Italiana” presso il Triennale Design Museum di Milano.

Adrian Shaughnessy è grafico e scrittore. È senior tutor in Comunicazione Visiva presso il Royal College of Art e, con Tony Brook, ha fondato Unit Editions, casa editrice specializzata in grafica e cultura visiva. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui un compendio della sua attività di giornalismo grafico, Scratching the Surface, e monografie dedicate a leggendari designer come Herb Lubalin e Ken Garland. Collabora regolarmente con pubblicazioni e blog come Design Observer, Eye, Creative Review e Design Week. È membro di Alliance Graphique Internationale.

 

Informazioni

Data: Mar 17 Apr 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2660