Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Malacqua di Nicola Pugliese

Data:

10/04/2018


Malacqua di Nicola Pugliese

Presentazione della traduzione inglese del libro di Nicola Pugliese.
Con Silvio Perrella, Shaun Whiteside, Anna Aslanyan.

In collaborazione con Italian Trade Agency

Napoli è allagata da un diluvio di quattro giorni. I palazzi crollano, appaiono voragini e strani eventi si verificano in città: voci di fantasmi sembrano provenire dalle sale del Maschio Angioino, monete da cinque lire suonano musica... Mentre l’autore conduce il lettore nella mente di chi è colpito dall'incertezza ostile della pioggia, un malinconico giornalista cerca un senso nella catena degli eventi, trasformando il romanzo nell'attesa di un accadimento straordinario.

Dopo un iniziale successo di pubblico presso Einaudi, Malacqua non fu ripubblicato se non dopo la morte dell’autore nel 2012. Tradotto ora per la prima volta in inglese, è un romanzo di cui Napoli è la vera protagonista, città del sogno e della speculazione edilizia.

Malacqua è un libro "che ha un senso e una forza e una comunicativa".
Italo Calvino

[PRENOTA ORA]

Silvio Perrella è nato a Palermo nel 1959. Da molti anni ha scelto di vivere a Napoli. Tra i suoi libri: Calvino (Laterza, 1999), Fino a Salgareda - La scrittura nomade di Goffredo Parise (Rizzoli 2003 e Neri Pozza 2015), Giùnapoli (Neri Pozza, 2006) e Doppio scatto (Bompiani, 2015). Ha curato e introdotto il Meridiano Mondadori dedicato a Raffaele La Capria. Collabora con Il Mattino e Rai Radio3.

Shaun Whiteside è un traduttore irlandese dall’italiano, francese, olandese e tedesco. Ha tradotto dall’italiano numerosi romanzi come Manituana e Altai di Wu Ming. È stato presidente della Translators Association della Society of Authors, fa parte del comitato PEN Writers in Translation e del comitato consultivo del British Centre for Literary Translation, presso il quale insegna regolarmente.

Anna Aslanyan è giornalista e traduttrice. Scrive per numerosi periodici, tra i quali il blog della London Review of Books, il Financial Times e il Times Literary Supplement, per il quale ha recensito Malacqua. Tra le sue traduzioni dal russo: Post-Post Soviet? Art, Politics and Society in Russia at the Turn of the Decade, raccolta di saggi curata da Ekaterina Degot (University of Chicago Press, 2013) e Colonial Adventures, serie di dialoghi di viaggio di prossima pubblicazione.

Informazioni

Data: Mar 10 Apr 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2665