Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il rumore del mondo

Data:

16/11/2018


Il rumore del mondo

Presentazione del libro di Benedetta Cibrario
Ne discute con l’autrice Emanuele Trevi

L’ufficiale piemontese Prospero Carlo Carando di Vignon, di stanza a Londra, sposa Anne Bacon, figlia di un ricco mercante di seta. Quando, dopo essere stata vittima del vaiolo, Anne arriva a Torino, è una donna molto diversa.
In questo romanzo, la storia della famiglia Vignon si intreccia ai fili dello spirito del tempo, oltre a quelli della preziosa seta. Anne scopre come conquistarsi un posto nella storia di un paese non ancora nato e di un orizzonte ideale che infiamma il mondo: in pieno Risorgimento, progressisti e conservatori si trovano infatti davanti alla necessità di rispondere al cambiamento nell’economia, nel costume, nella morale, nella cultura.
L’Italia appare così, vista con gli occhi di una donna inglese, come utopia e come sfida.

[PRENOTA ORA]

Benedetta Cibrario è nata a Firenze nel 1962. Dal 1995 a oggi ha vissuto spostandosi tra l’Inghilterra, la Toscana e Milano. Ha pubblicato Rossovermiglio (2007; premio Campiello 2008), Sotto cieli noncuranti (2009; premio Rapallo Carige 2010) e L’uomo che dormiva al parco (2012). Nel 2012 ha ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana con il titolo di Commendatore.

Emanuele Trevi è scrittore e critico letterario. Ha scritto numerosi saggi critici su poeti e scrittori, e il suo libro sul poeta Pietro Tripodo ha vinto il premio Sandro Onofri. Ha fatto parte di numerose giurie di premi letterari e ha scritto per riviste e quotidiani come La Repubblica, La Stampa e Il Manifesto. Nel 2012 ha vinto il European Union Prize for Literature per Qualcosa di scritto. È stato finalista del Premio Strega e i suoi libri sono tradotti in più di dieci lingue. Ha curato il saggio introduttivo all’ultima edizione di Pesci rossi di Emilio Cecchi.

Informazioni

Data: Ven 16 Nov 2018

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2826