Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Film-documentario: "Alla ricerca di Europa"

Data:

29/03/2019


Film-documentario:

Un film-documentario introdotto dal regista Alessandro Scillitani (Italia, 2019, 63’).

Il film contiene scene in italiano ed inglese con sottotitoli.

Il 2019 è un anno cruciale per il destino dell’Europa: elezioni a maggio e Brexit alle porte. Proprio mentre le fondamenta della coesione del Vecchio Continente sembrano traballare, un viaggio speciale ha inseguito via mare, tra Grecia e Turchia, il mito di fondazione di Europa, tra leggende di ieri e paure di oggi: è l’acclamato film-documentario Alla Ricerca di Europa, realizzato dal regista Alessandro Scillitani insieme a Piero Tassinari, storico e professore all’Università di Cardiff scomparso nel 2017 e allo scrittore e giornalista Paolo Rumiz, sarà eccezionalmente traspesso presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra.

«Conobbi Piero Tassinari qualche anno fa, a casa di Paolo Rumiz. Parlammo di viaggi in mare, di fari, di meraviglie perdute. Un giorno Piero mi propose un'idea. Lui, che da Trieste era andato a vivere in Galles, sentiva l'esigenza di raccontare ai suoi studenti cos'è l'Europa, quello che perderanno una volta completata la Brexit. Mi scrisse: "Voglio raccontare una storia, ma devo farlo presto. Ho ripreso la chemioterapia, ho poco tempo". Così siamo partiti, a bordo della mitica nave Moya. Con noi c'era anche Paolo Rumiz. Come mio solito, ho cercato di farmi trasparente, volevo innanzi tutto raccontare quello che accadeva su quella barca, simbolicamente tramutata nel toro che porta Europa, e nelle varie isole che abbiamo raggiunto: mi sono incantato a raccogliere le storie, i racconti, le idee di Piero». Alessandro Scillitani.

[BOOK NOW]

Alessandro Scillitani è autore di documentari, musicista e cantante. Delle sue opere cura sceneggiatura, regia, montaggio e musiche. Dal 2011 collabora con il noto scrittore e giornalista Paolo Rumiz, con cui ha realizzato numerosi film. Nel 2013 ha fondato la società di produzione Artemide Film, con la quale realizza numerose opere. Ha partecipato a numerosi Festival e rassegne, tra cui Festival della Mente, Festivaletteratura, Sponz Fest, La Luna e i Calanchi, Film Festival della Lessinia, Mostra del Cinema di Venezia. È fondatore e direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggio.

Informazioni

Data: Ven 29 Mar 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Londra

2944