Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Storie dal tempo sospeso #5: Coronavirus tra geopolitica, xenofobia e sfruttamento

Data:

02/07/2020


Storie dal tempo sospeso #5: Coronavirus tra geopolitica, xenofobia e sfruttamento

Il 2020 sarà narrato nei libri di storia come l’anno della grande pandemia e del lockdown. Siamo passati dal sognare gite nello spazio al timore di due passi sotto casa. Occorre iniziare a riflettere sull’influenza che questo tempo “sospeso” avrà sulle paure, sul presente e sul futuro. Questa serie di webinars cercherà d’intercettare alcuni quesiti e fotografare i frammenti essenziali di questa fase storica. Come hanno reagito le democrazie a questo stato d’emergenza? Come ha risposto la classe politica? Quali sono i limiti delle libertà? Quale consapevolezza (scientifica e non) ha acquisito la popolazione? Che ruolo hanno avuto la propaganda, il nazionalismo e la comunicazione? Come sono mutati il lavoro, la scrittura, la cultura e l’arte? I nostri incontri online saranno quindi un momento di “osservazione” su grandi temi e su queste particelle di esistenza quotidiana, sul mondo che abbiamo lasciato alle spalle, su cosa stiamo vivendo e sulla società che, forse, costruiremo.

I relatori saranno in conversazione con Andrea Mammone, l’ideatore della serie in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Webex a cadenza settimanale. La serie sarà in italiano.

2 luglio
Luiza Bialasiewicz
(Università di Amsterdam): Coronavirus tra geopolitica, xenofobia e sfruttamento
Please join us through this link
pw: storie5

Informazioni

Data: Gio 2 Lug 2020

Orario: Alle 17:30

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

Online - Webex

3211