Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Circolo di Lettura - Serie autunnale 2020: IL TERZO GIORNO, di Paolo Nelli

Data:

07/12/2020


Il Circolo di Lettura - Serie autunnale 2020: IL TERZO GIORNO, di Paolo Nelli

ATTENZIONE! Date le circostanze eccezionali che stiamo attraversando a causa della pandemia dovuta al COVID 19, per motivi di sicurezza, l'incontro non avrà luogo presso la Biblioteca del nostro Istituto, ma sarà gestito online, tramite il programma per videoconferenze ZOOM.

Tre noir sono stati proposti per per le discussione degli incontri autunnali del circolo di lettura della nostra Biblioteca:

Quo Vadis Baby? Di Grazia Verasani, il cui incontro é già avvenuto in data 28 settembre

Non sono stato io di Daniele De Rossi,  il cui incontro é già avvenuto in data 2 novembre

Il terzo giorno di Paolo Nelli, che discuteremo il 7 dicembre.

Si tratta di romanzi molto diversi tra loro per stile, sviluppo e ambientazione, ma che in comune hanno il tentativo di interpretare in modo originale e letteratario il genere giallo/noir. Inoltre, ad accomunarli, c'è che le dinamiche familiari dei protagonisti sono elementi determinanti nello svolgimento della storia e nella risoluzione della trama.

Il libro proposto per la discussione del prossimo incontro sarà:

Il terzo giorno, di Paolo Nelli, La Nave di Teseo, 2020.

Il venerdì di Pasqua un paesino lombardo, Colle Ventoso, è sconvolto dal ritrovamento di tre cadaveri… A investigare è il commissario di polizia Valerio Colasette, un meridionale trapiantato al nord, in difficoltà con regole e superiori e con una lettera di dimissioni pronta da dieci anni. Iniziano così due indagini parallele: da una parte Irene Iannone, fidanzatina di Tore ai tempi dell'infanzia, un'assistente sociale spinta da ragioni personali che agisce di puro intuito; dall'altra Colasette, scontroso, spesso insofferente eppure capace di entrare in sintonia con i suoi compaesani, affiancato nel caso dalla brillante ispettrice Maddalena Bercalli. Tra i due la collaborazione prende presto le forme di un'intimità inaspettata. Le indagini si incontreranno, inevitabilmente, il giorno di Pasqua, per scoprire che anche nelle case di Colle Ventoso, come nell'animo dei protagonisti, niente è mai come sembra. La prima indagine del commissario Colasette e dell'ispettrice Bercalli è un giallo letterario che gioca con le regole del genere: Paolo Nelli trasforma un mistero di condominio in una vertiginosa indagine in equilibrio tra il male e il bene.


L’autore del romanzo, Paolo Nelli, è Insegnante di Lingua e Cultura italiana al King’s College. Giá residente a Londra da diversi anni, ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali il suo primo La fabbrica di paraurti (1999), Golden boot (2012) e il recente Trattato di economia affettiva (2018).
Paolo Nelli è anche colui che conduce normalmente gli incontri del nostro Circolo di lettura. Chi ci segue da tempo, avrà avuto modo di apprezzare la sua professionalità, profonda competenza e simpatia nel condurre gli incontri. Si raccomanda quindi a tutti i sostenitori della Biblioteca, ed agli amanti della lettura, di non mancare all’appuntamento.


Il link internet, essenziale per collegarsi ed unirsi alla discussione, verrà comunicato, qualche giorno prima della data dell'incontro, a tutti coloro che si saranno prenotati.


Il circolo di lettura è un’opportunità per creare un dialogo tra persone di diverse nazionalità e vedute, appassionate di narrativa italiana. In particolare, per gli studenti dei nostri corsi avanzati che desiderano approfondire la conoscenza dell’italiano. Non lasciatevi scoraggiare dal fatto che la vostra padronanza della lingua italiana non sia perfetta: gli incontri si svolgono infatti in un’atmosfera molto amichevole e informale.

I posti disponibili sono limitati. Per partecipare inviate un messaggio a: library.icilondon@esteri.it 

Informazioni

Data: Lun 7 Dic 2020

Orario: Alle 18:09

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

Online - Zoom

3311