Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Book O'Clock: Piante in Viaggio

Data:

21/10/2021


Book O'Clock: Piante in Viaggio

Giovedì 21 ottobre, ore 17  
Book O'Clock - Circolo di lettura per bambini, ONLINE a questo link YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCytf8iTdV5_LR3LrLq800Rw/LIVE 

Gloria Danili presenta il libro Piante in Viaggio - secondo evento della nuova serie dedicata a bambini e ragazzi di età scolare di eta' compresa tra i 5 e gli 11 anni scritto da Telmo Pievani e Andrea Vico ed illustrato da Nicolò Mingolini, vincitore del premio Un libro per l'ambiente 2021, indetto da Legambiente, e finalista del Premio Andersen 2020 - categoria "Miglior libro di divulgazione".

In ITALIANO

book

Piante in Viaggio, pubblicato da Editoriale Scienza nel 2019, fa parte di una collana di divulgazione scientifica, I libri dell’Orto, volta a celebrare un traguardo storico veramente eccezionale della Università di Padova, il festeggiamento del suo ottocentesimo compleanno! L’Orto Botanico, un vero gioiello che in essa è custodito, fu fondato nel 1545 ed è considerato il più antico orto botanico esistente al mondo. Con le sue 3500 specie botaniche è ora entrato a far del patrimonio mondiale dell’Unesco!

Il libro prende spunto da una idea della nonna di Giulia, una bambina che frequenta le scuole medie: “Perché non organizzare in occasione della festa scolastica di fine anno una cena planetaria per tutti i compagni di classe?” Ottima idea, conferma il nonno, professore di biologia.

Per realizzarla dovranno andare a fare la spesa al Mercato Grande. Il Mercato grande ha più di mille bancarelle, è una festa del gusto, una sinfonia di suoni, colori, odori, è l’olimpiade di tutti e cinque i sensi”

E proprio su queste bancarelle e dalle voci dei venditori che Giulia andrà alla scoperta delle piante che usiamo in tavola tutti i giorni e scoprirà la ricchezza del mondo vegetale, ogni bancarella diventa un incontro affascinante e dietro ogni ortaggio si nasconde una sorpresa.

Le piante hanno radici, non si muovono eppure fanno grandi viaggi. Come e possibile che avvenga tutto questo? “Forse faranno l’autostop?” - pensa Giulia. Leggete il libro insieme ai vostri figli e lo scoprirete. Buona lettura!

AUTORI ED ILLUSTRATORI DEI LIBRO

IMPORTANTE! Registrate il vostro interesse fin da ora comunicandoci il vostro indirizzo di posta elettronica scrivendo a: library.icilondon@esteri.it 

Informazioni

Data: Gio 21 Ott 2021

Orario: Alle 17:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

3438