Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Circolo di Lettura 2022: Piazza d’Italia di Antonio Tabucchi

Data:

04/07/2022


Il Circolo di Lettura 2022: Piazza d’Italia di Antonio Tabucchi

Piazza d’Italia di Antonio Tabucchi (Prima edizione Bompiani, 1975)   
Lunedì 4 luglio, ore 18.   
Incontro moderato da Paolo Nelli e gestito online tramite il programma per videoconferenze Zoom.   
I posti disponibili sono limitati. Per partecipare inviate un messaggio a: library.icilondon@esteri.it    

La nuova serie di incontri del Circolo di Lettura del 2022 si apre a romanzi che si ispirano e parlano di eventi storici recenti ma lo fanno con soluzioni narrative diverse tra loro: dalla pura finzione fino a personaggi di finzione che interagiscono con personaggi storici; dal reportage di eventi alla storia personale e familiare. Romanzi differenti per respiro, stile e contenuto ma che si prestano ad aprire discussioni sulla letteratura e sul modo di riscrivere la storia.

Questo libro è memoria, una memoria lunga che si oppone alla memoria breve dei mass media. Io ho   sempre creduto nella letteratura come memoriaAntonio Tabucchi

Un borgo toscano nelle paludi, vicino al mare. Una famiglia di anarchici, ribelli per temperamento e tradizione, si incarna, nell’arco di tre generazioni, in tre personaggi dai nomi emblematici - Garibaldi, Quarto e Volturno - e nelle donne combattive e coraggiose che li affiancano. L’autore tratteggia con humour e delicata malinconia un mondo contadino, arcaico, ormai scomparso, e ricostruisce con fantasiose trovate un’antistoria d’Italia dalla parte dei perdenti, una fiaba popolare pervasa dal senso, arcano ma non oscuro, della fragilità della vita.

Antonio Tabucchi (Pisa 1943 - Lisbona 2012) autore di romanzi, racconti e testi teatrali tradotti in tutto il mondo, ha vinto prestigiosi premi e ha svolto anche una rilevante attività di saggista e di traduttore. Ha insegnato Lingua e letteratura portoghese all’università di Genova e Siena. Come intellettuale si è impegnato in diverse battaglie civili e politiche, collaborando con importanti testate giornalistiche in Italia e all’Estero.

Per segnalare il vostro interesse nei confronti del nostro Circolo di Lettura, ricevere regolarmente i reminders dei prossimi incontri e per registrare la vostra partecipazione alla discussione contattate la biblioteca:

library.icilondon@esteri.it - 020 73964425

Informazioni

Data: Lun 4 Lug 2022

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

3555