Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Grafica Italiana 5. Grafica e industria

Data:

13/03/2018


Grafica Italiana 5. Grafica e industria

Con Carlo Vinti e Jeremy Aynsley

"Grafica Italiana" è una serie di sei incontri sul design grafico e la comunicazione visiva in Italia nel XX secolo. Sei capitoli di un’ipotetica storia della grafica italiana contemporanea, liberamente selezionati, per capire come i graphic designer siano intervenuti nelle vicende del paese, contribuendo a dare forma e identità alla sua realtà sociale, economica e culturale.

Nel quinto incontro della serie, Carlo Vinti e Jeremy Aynsley discuteranno del rapporto tra grafica e industria, dalla pubblicità ai manuali d’istruzioni, dall’immagine coordinata agli opuscoli informativi.

Il programma completo degli incontri è disponibile sul poster a fianco, disegnato da Leonardo Sonnoli.

Con il patrocinio di:
AGI – Alliance Graphique Internationale
AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva

[PRENOTA ORA]


Carlo Vinti
è docente di Storia della grafica e di Comunicazione visiva presso l’Università di Camerino. Tra i suoi interessi di ricerca la storia dell'immagine di impresa e la costruzione storiografica del design in Italia. Nel 2012 ha co-curato, con Mario Piazza e Giorgio Camuffo, la mostra “Triennale Design Museum 5. Grafica Italiana” presso il Triennale Design Museum di Milano.

Jeremy Aynsley dirige il Research Cluster Internationalising Design History presso l’Università di Brighton, ed è presidente della Design History Society. È autore di numerosi saggi accademici e ha curato mostre e progetti di ricerca sul design collaborando con, tra gli altri, il V&A, il Royal College of Art, la Florida International University e Parsons, the New School for Design di New York.

 

Informazioni

Data: Mar 13 Mar 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : ICI London

Ingresso : Libero


2631