Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il caso Kaufmann

Data:

10/05/2019


Il caso Kaufmann

Presentazione del libro con l’autore Giovanni Grasso

in conversazione con Federico Varese

Tratto da una storia vera, il romanzo Il caso Kaufmann (Rizzoli) Giovanni Grasso racconta la storia di un commerciante ebreo condannato a morte nella Germania nazista per il reato di “inquinamento razziale”: l’accusa era quella di aver avuto una relazione con una giovane Ariana, figlia di un suo amico.

[BOOK NOW]

Giovanni Grasso é nato a Roma il 14 ottobre 1962. É giornalista parlamentare e saggista. Tra le sue pubblicazioni le biografie di Oscar Luigi Scalfaro e di Piersanti Mattarella e i Carteggi Sturzo-Rosselli e Sturzo-Salvemini. É autore di documentari televisivi di carattere storico, trasmessi dalla Rai. Dal 2015 é consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione.

Federico Varese é nato a Ferrara il 12 novembre 1965. É un criminologo e accademico italiano, noto per i suoi studi sul crimine organizzato. Laureato in Scienze politiche presso l'Università di Bologna, ha ottenuto un Master of Philosophy (M.Phil.) in teoria politica all'Università di Cambridge (King's College) e un dottorato in sociologia dall'Università di Oxford. Ha insegnato all'Università di Yale e al Williams College. Dal 2006 è Professor of Criminology e direttore dell'Extra-Legal Governance Institute all'Università di Oxford. È anche Senior Research Fellow del Nuffield College di Oxford. Dal 2006 al 2011 è stato direttore della rivista scientifica Global Crime. Varese è autore di numerosi articoli scientifici e collabora ad alcuni quotidiani. È editorialista de La Stampa di Torino dal 2011. Ha scritto anche per Lo Straniero, Narcomafie, The Times Literary Supplement, The Times, The New York Times, London Review of Books, e Dissent. Il suo ultimo libro ha ispirato in parte il romanzo Il nostro traditore tipo di John le Carré, dedicato al riciclaggio internazionale del denaro sporco.

Informazioni

Data: Ven 10 Mag 2019

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Ingresso : Libero


2959