Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Biblioteca

 

La Biblioteca

L’istituto Italiano di Cultura fu aperto nel 1950 e la biblioteca vi fu istituita allo stesso tempo sulla base di una vasta donazione di libri provenienti dall’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest. Le sue raccolte si sono accresciute sempre di più nel corso degli anni tenendo conto dei filoni di interesse che nel Regno Unito si sono sviluppati intorno alle vicende storiche, artistiche e politiche del nostro paese dal dopoguerra ai nostri giorni.

Molte biblioteche nel Regno Unito possiedono vaste raccolte di libri italiani. Tra queste la British Library, che possiede la più vasta raccolta di incunaboli italiani al mondo, la London Library in St James’s Square, storico punto d’incontro di studiosi e accademici, le biblioteche universitarie di Oxford e Cambridge, la John Rylands Library di Manchester, le biblioteche dell’Università di Londra (in particolare quella della London School of Economics), del Victoria and Albert Museum e del Royal Institute of British Architects.

La biblioteca del nostro Istituto è però davvero speciale in quanto unica biblioteca sul suolo britannico le cui raccolte sono totalmente ed esclusivamente dedicate alla promozione e divulgazione della lingua e cultura italiane. Una biblioteca veramente italiana rappresenta quindi un luogo particolare, una piccola oasi nel cuore di Londra nella quale si è andato accumulando un piccolo tesoro che siamo ben lieti di custodire.

La biblioteca si trova al piano terra dell’edificio dell’Istituto Italiano di Cultura. È stata intitolata a Eugenio Montale in onore del grande poeta italiano che vinse il premio Nobel per la letteratura nel 1975. Nella sala di lettura è possibile consultare le sue collezioni durante gli orari di apertura. Per accedere al prestito è necessario associarsi. La sala di lettura è dotata di connessione WIFI.

 

ORARIO DI APERTURA ESTIVO

Durante il periodo estivo gli orari di apertura saranno i seguenti:

Da lunedì 23 luglio a martedì 28 agosto:
Lunedì, martedì e giovedì, dalle 10am alle 5pm
Tutti i mercoledì, dalle 12.30pm alle 7.30pm

Da mercoledì 29 agosto a giovedì 13 settembre:
La biblioteca sarà chiusa

Da lunedì 17 a giovedì 20 settembre:
La biblioteca sarà aperta dalle 10am alle 5pm.

L’orario consueto di apertura della biblioteca, 12.30pm - 6.30pm dal lunedì a giovedì, sarà riprestinato da lunedì 24 settembre.

La biblioteca rimane chiusa ogni venerdì, sabato e domenica.
Auguriamo a tutti gli studenti, soci ed amici della biblioteca di trascorrere una piacevole estate.

 

CONTATTI

Italian Cultural Institute Library
39 Belgrave Square
London SW1X 8NX
Bibliotecaria: Mariella Riccobono
e. library.icilondon@esteri.it
t. 020 73964425 (*)
(*) In caso di assenza della bibliotecaria, lasciate un messaggio tramite la nostra segreteria telefonica indicando chiaramente il numero a cui gradireste essere richiamati. Vi contatteremo appena possibile.

 

TERMINI E CONDIZIONI DEL PRESTITO

Il servizio di prestito è accessibile esclusivamente dai soci dell'Istituto. È possibile prendere in prestito fino a 4 libri, 1 DVD e 3 CD alla volta per 30 giorni. Il prestito può essere prolungato per un’altro mese ammesso che altri utenti non si siano prenotati nel frattempo per ricevere in prestito gli stessi libri, DVD o CD.
Sono esclusi dal prestito enciclopedie, edizioni speciali, libri rari e periodici. Il prestito dei film è consensito solo per due settimane ed è rinnovabile solo in circostanze eccezionali.
Dal nostro catalogo online è possibile accedere all’area utenti, dalla quale i soci della biblioteca possono richiedere o prenotare il prestito via email.
In circostanze particolari i libri presi in prestito possono essere inviati e restituiti per posta, le spese di spedizione sono a carico del destinatario.
Libri, CD e DVD non devono essere danneggiati o modificati in alcun modo, e devono essere restituiti prima della scadenza dei termini. Il mancato rispetto di una di queste condizioni può comportare il ritiro della tessera di socio dell’Istituto, nonché un obbligo di risarcimento.

 

COLLABORAZIONE CON ALTRE ISTITUZIONI

La biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra collabora con l’Italian Studies Library Group e con il consorzio di bibliotecari denominato EUROLIS.
L’Italian Studies Library Group ha lo scopo di runire tutti coloro che hanno un interesse nei confronti degli studi di italianistica focalizzandosi in particolare sulla cooperazione tra studiosi e professionisti che ruotano intorno al mondo delle biblioteche.
EUROLIS è un corsorzio di bibliotecari operanti presso le biblioteche di vari istituti culturali europei, con sede a Londra, che viene sostenuta dalla CILIP (Associazione professionale britannica equivalente della nostra AIB –Associazione Italiana Biblioteche). Attività principali di EUROLIS sono:
- un seminario internazionale dedicato annualmente ad un tema inerente al mondo della biblioteconomia; il tema del Seminario di quest’anno, che avrà luogo presso la Senate House di Londra il 23 novembre 2018, sarà “Reaching New Audiences: Sharing Strategies”;
- EUROTOOLBOX, una collezione itinerante di libri per bambini ed adolescenti in diverse lingue europee che viaggia da una scuola all’altra del Regno Unito.

 


Luogo:

ICI London

44