Un raffinato percorso musicale attraverso la tradizione cameristica europea e italiana, con musiche di Domenico Gallo, Georg Friedrich Haendel, Niccolò Paganini, Mario Castelnuovo-Tedesco e Ottorino Respighi ha caratterizzato all’Istituto Italiano di Cultura di Londra il ricordo di Gioconda De Vito.
Un quintetto di allievi e docenti del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, invitato nella capitale britannica dal Direttore dell’Istituto Francesco Bongarrà, ha ricordato la virtuosa violista italo-britannica soprannominata “La dea del violino”, che visse e lavorò per tantissimi anni tra l’Italia ed il Regno Unito.
Nella sala gremita erano presenti, tra gli altri, l’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito Inigo Lambertini e il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Italiana, Ugo Zampetti, oltre al direttore del Conservatorio, Maestro Giuseppe Ilario, e al presidente, Nazareno Orlando. “L’iniziativa – ha spiegato Ilario . si inserisce pienamente nella missione istituzionale del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, volta alla valorizzazione del merito, alla formazione artistica di eccellenza e alla promozione del talento delle nuove generazioni in contesti culturali di alto profilo internazionale”.
“E’ stato veramente significativo ricordare, grazie ai bravissimi interpreti di Benevento, in Istituto una musicista straordinaria che ha unito con la sua musica l’Italia ed il Regno Unito”, ha spiegato il direttore Francesco Bongarrà.