This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

THE ITALIAN LIBRARY #14. Perdersi in città con Virginia Woolf e Cristina Marconi

1. TIL- Citta’

IIC Londra è lieto di continuare l’iniziativa The Italian Library in collaborazione con Ornella Tarantola e la nostra biblioteca The Montale Library. Un ciclo di serate in cui parleremo di libri, di e con scrittrici e scrittori italiani, da Sanremo all’Oroscopo, da Gadda ai podcast, da Virginia Woolf all’Intelligenza Artificiale.

Quattordicesimo appuntamento:

3 settembre
Ore 18.30
Perdersi in città con Virginia Woolf e Cristina Marconi

Dopo la pausa estiva, ritorna The Italian Library presso la Biblioteca E. Montale di IIC Londra! Si riparte in grande stile grazie a Cristina Marconi che, con l’aiuto di due bellissimi libri, ci racconterà della città come luogo in cui potersi perdere.

A Virginia Woolf i medici raccomandarono senza mezzi termini di stare lontana da Londra. Troppo sensibile la scrittrice, troppo animata la città. Due elementi che combinati non potevano che gravare su un’anima già infragilita da lutti e dolori. Eppure è a Londra che la scrittrice vorrà sempre tornare e sempre rimanere.

Texas, Houston, la città che risolve problemi. Al centro di “Stelle solitarie” di Cristina Marconi (Einaudi, 2024) c’è un viaggio a Houston compiuto dall’autrice insieme alla sua amica Vera. E chi meglio di Cristina può stare accanto a Vera, «l’amica zucchero», che dopo anni di compromessi faticosi con la malattia vuole andare nel posto in cui la cura si affronta con lo stesso piglio ardimentoso della corsa allo spazio e ispirata dalla stessa megalomania.

Letture di Marco Gambino.

Evento in italiano e in presenza.

Prenota il tuo posto QUI

Cristina Marconi ha vissuto all’estero per sedici anni, prima a Bruxelles e poi a Londra, scrivendo di politica estera, economia e cultura su vari giornali. Nel 2019 ha esordito con il romanzo “Città irreale” (Ponte alle Grazie) con cui ha vinto i premi Rapallo Opera Prima e Severino Cesari Opera Prima, oltre a essere entrata nella dozzina dello Strega. Nel 2021 ha pubblicato “A Londra con Virginia Woolf” (Giulio Perrone Editore) e nel 2022 “Come dirti addio” (Neri Pozza). Per Einaudi ha pubblicato “Stelle solitarie” (2024). Insegna scrittura alla Scuola Belleville di Milano, la città dove ora abita.

Marco Gambino è attore teatrale, cinematografico e televisivo. Nato a Palermo, vive da oltre vent’anni a Londra e recita in italiano, francese e inglese. Il suo ultimo lavoro, Those About To Die, è una serie televisiva in uscita su Amazon Prime a luglio 2024.

  • Organized by: IIC Londra
  • In collaboration with: Ornella Tarantola