Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il circolo di lettura

 

Il circolo di lettura

Il circolo di lettura è un’opportunità per creare un dialogo tra persone di diverse nazionalità e vedute, appassionate di narrativa italiana. In particolare, per gli studenti dei nostri corsi avanzati che desiderano approfondire la conoscenza dell’italiano.

Gli incontri hanno luogo nella sala di lettura della biblioteca, le conversazioni si svolgono in lingua italiana e si protragonno per circa due ore, normalmente dalle 18 alle 20. Le date esatte degli incontri e i titoli dei libri scelti vengono comunicati sul nostro sito con almeno un mese di anticipo. Quando è possibile, partecipano agli incontri anche gli autori dei libri selezionati: un’opportunità molto speciale di confrontarsi con loro sulle vostre impressioni di lettura.

Vi raccomandiamo infine di leggere i libri proposti senza farvi scoraggiare dal pensiero che la vostra padronanza della lingua italiana non sia perfetta: gli incontri si svolgono infatti in un’atmosfera molto amichevole e informale.

 

LA LETTERATURA E IL MONDO DEL LAVORO

ATTENZIONE! Date le circostanze eccezionali che stiamo attraversando a causa della pandemia dovuta al COVID 19, per motivi di sicurezza, l'incontro non avrà luogo presso la Biblioteca del nostro Istituto, come di consueto, ma sarà gestito online, tramite il programma per videoconferenze ZOOM.

amiantoIn questa nuova serie di incontri del nostro circolo di lettura, leggeremo e discuteremo romanzi che si sviluppano a partire da situazioni lavorative. La letteratura che affronta il tema del lavoro è ovviamente vastissima ma noi, come nelle serie precedenti, ci concentremo su romanzi pubblicati in anni recenti.

Il primo di questi incontri, che ha avuto luogo all'inizio di marzo, è stato dedicato al libro, selezionato nella dozzina dello Strega 2019, Quella metà di noi, di Paola Cereda, (Perrone Editore).

Il secondo di questi, avrà luogo il 26 maggio, e sarà dedicato ad Amianto. Una storia operaia. Una storia operaia, di Alberto Prunetti, (prima edizione Agenzia X, 2012, seconda edizione Alegre, 2014)

Il link internet, essenziale per collegarsi ed unirsi alla discussione, verrà comunicato, qualche giorno prima della data dell'incontro, a tutti coloro che si saranno prenotati.

Il libro proposto per la discussione dei terzo ed ultimo incontro sarà:

- Ipotesi di una sconfitta, Giorgio Falco, Einaudi Editore.

Le data esatta, verrà comunicata sul nostro sito con un mese di anticipo.

paolo nelliConduce gli incontri Paolo Nelli, insegnante di Lingua e Cultura italiana al King’s College. Giá  residente a Londra da diversi anni, egli stesso, ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali il suo primo La fabbrica di paraurti (1999), Golden boot (2012) e il recente Trattato di economia affettiva (2018).

I posti disponibili sono limitati. Per partecipare contattare la biblioteca:

library.icilondon@esteri.it  - 020 73964425


2776