Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione di “Non sono stato io” con Daniele Derossi

Prersentazione del nuovo romanzo Non sono stato io di Daniele Derossi

L’autore sarà in conversazione con Emanuele Trevi

Giacomo ha dieci anni e il suo rapporto col mondo è problematico. Alla riapertura delle scuole, non è più a Londra, la città dove è cresciuto, ma a Serana, in Piemonte. Il paese è piccolo, gli abitanti sono pochi e tutti si conoscono.

Tutti sanno che Ada, la madre di Giacomo, è tornata a vivere da sua madre, in paese, perché il matrimonio con Bashir, lo scienziato pakistano, è finito. E tutti sanno che è finito perché qualcosa è successo – e non è un tradimento. Tutti stanno in silenzio ma nessuno ha un segreto: questa è Serana.

Non sono stato io racconta una storia di grandi impegnati a spettegolare di matrimoni e di politica, mentre un bambino, lasciato solo con le sue paure, si avventura tra i boschi, fino ai sotterranei del castello, dove sta il segreto che tiene sospeso il fiato di tutta la regione.

Evento in italiano con traduzione simultanea in inglese

[PRENOTA ORA]

Daniele Derossi è nato a Torino. Dopo la laurea in Biologia, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’École Normale Supérieure di Parigi. Dal 2009 collabora con la coreografa Luigia Riva: insieme, hanno creato le performance Incorpore[o], Inretita e Intempo, presentate in vari spazi e teatri, tra cui il Centre Pompidou, il Théâtre National de Chaillot e il Museo Maxxi di Roma. Nel 2013 ha pubblicato con Bompiani il suo primo romanzo, Nel cuore dell’anatomista.

Emanuele Trevi è scrittore e critico letterario. Ha scritto numerosi saggi critici su poeti e scrittori, e il suo libro sul poeta Pietro Tripodo ha vinto il premio Sandro Onofri. Ha fatto parte di numerose giurie di premi letterari e ha scritto per riviste e quotidiani come “La Repubblica”, “La Stampa” e “Il Manifesto”. Nel 2012 ha vinto il European Union Prize for Literature per Qualcosa di scritto. È stato finalista del Premio Strega e i suoi libri sono tradotti in più di dieci lingue. Nel 2016 ha scritto la drammaturgia dell’adattamento teatrale di Ragazzi di vita, a partire dal romanzo di Pier Paolo Pasolini, portato in scena con la regia di Massimo Popolizio.

  • Organizzato da: ICI Londra