Martedì 11 novembre, ore 18:30
La notte trema di Nadia Terranova
L’autrice in conversazione con Lucy Jones
Moderate da Rosie Goldsmith
Due storie convergono nelle conseguenze del devastante terremoto del 1908 in Sicilia e Calabria: una giovane donna vede una possibilità per evitare il suo imminente matrimonio combinato e un ragazzo riesce a sfuggire all’influenza di una madre violenta sull’orlo della follia. “Esiste qualcosa di più forte del dolore, ed è l’abitudine.” L’undicenne Nicola lo sa bene. Ogni notte viene legato in cantina da sua madre, la moglie del più grande produttore di bergamotto della Calabria. Lì attende l’alba, e con essa un barlume di libertà.
Dall’altra parte del mare, Barbara è appena arrivata a Messina e pianifica di sfuggire a suo padre, che la spinge verso un matrimonio con un uomo che non ama. La libertà sarà concessa a entrambi, ma avrà un prezzo altissimo. Il 28 dicembre 1908, la terra trema. Il terremoto più devastante d’Europa rade al suolo le città di Messina e Reggio Calabria e, con esse, tutto ciò che Nicola e Barbara hanno conosciuto. Dalle macerie, ciascuno deve rimettere insieme una vita e ricominciare da capo. Scritto nello stile lirico distintivo di Nadia Terranova, La notte trema è un’ode malinconica alla resilienza umana e alla promessa dell’ignoto. Un nuovo romanzo premiato dall’autrice di Addio fantasmi, finalista al Premio Strega 2019, tradotto da Ann Goldstein.
Nadia Terranova ha detto di Lucy Jones: “Sono rimasta profondamente colpita dal libro di Lucy Jones, Matrescenza: scientifico, onirico, narrativo e memorialistico tutto in una volta, con uno stile esaltante. È il libro che avrei voluto leggere quando aspettavo mia figlia, e dialoga profondamente con il mio ultimo Quello che so di te, ma parla anche con La notte trema e le madri del secolo scorso”.
Prenotare QUI
Nadia Terranova (Messina, 1978) è autrice di Gli anni al contrario (Einaudi Stile Libero), Casca il mondo (Mondadori, 2016) e Bruno, il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo, 2012), Addio fantasmi (2018), finalista al Premio Strega. Scrive anche per il quotidiano italiano la Repubblica. Ha recentemente recensito Matrescenza di Lucy Jones per La Stampa.
Lucy Jones è una giornalista e autrice. Parla delle sue aree di ricerca e tiene laboratori di scrittura. Il suo ultimo libro Matrescenza: Sulla metamorfosi della gravidanza, del parto e della maternità è stato pubblicato da Allen Lane nel giugno 2023 e da Knopf/Pantheon negli USA nel maggio 2024. Sono in arrivo numerose traduzioni.
Rosie Goldsmith è una giornalista premiata specializzata in arti e affari esteri. È fondatrice e direttrice dell’European Literature Network, caporedattrice della rivista The Riveter e direttrice artistica dell’European Writers’ Festival.