Mercoledì 7 gennaio, ore 18:30
Un maledetto imbroglio di Pietro Germi
L’Istituto Italiano di Cultura di Londra è lieto di presentare una nuova rassegna cinematografica che mette in evidenza alcuni generi classici del cinema italiano. La serie inizia con il Noir, seguito dal Western e infine dalla Commedia. Una celebrazione della varietà del cinema italiano.
Primo appuntamento della rassegna: (Un maledetto imbroglio) di Pietro Germi, basato sul libro di Carlo Emilio Gadda Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Un ispettore di polizia e la sua squadra cercano di risolvere due crimini commessi a un giorno di distanza l’uno dall’altro in stanze di appartamenti adiacenti.
In italiano con sottotitoli in inglese
Presentazione e discussione post-proiezione con Nick Walker
Regia: Pietro Germi
Sceneggiatura: Alfredo Giannetti, Ennio De Concini, Pietro Germi
Cast: Pietro Germi, Claudia Cardinale, Franco Fabrizi
Giallo / Dramma poliziesco / 1959 / 1 h 55 min / b&n
Prenota QUI
Pietro Germi (14 settembre 1914 – 5 dicembre 1974) è stato un regista, sceneggiatore e attore italiano, noto per il suo contributo allo sviluppo del neorealismo e della commedia all’italiana. Il suo film del 1961 Divorzio all’italiana gli valse l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e una nomination come miglior regista alla 35ª edizione dei Premi Oscar. Sette dei suoi film sono stati in concorso al Festival di Cannes; la commedia Signore & signori (1966) vinse la Palma d’Oro.
Nick Walker lavora nell’industria cinematografica; è docente di cinema, programmatore e conduttore di eventi e salotti cinematografici a Londra e Rochester. Nick possiede un Master in Cultura Cinematografica.