Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AGÁTA di Benedetta Fiore

AGATA20dir.20by20Benedetta20Fiore_primaryStill_01

Giovedì 29 gennaio, ore 18:20 al Curzon Soho, 99 Shaftesbury Avenue, Londra W1D 5DY

AGÁTA

Proiezione del cortometraggio della regista italiana Benedetta Fiore, nell’ambito del London Short Film Festival. A seguire Q&A con Benedetta Fiore.

Agáta, una ragazza di 16 anni ed emarginata del suo villaggio ceco, desidera esprimere un segreto desiderio durante la festa di primavera. Realizza una corona e lega il suo desiderio con un nastro, sperando che venga accettato nella celebrazione. Quando si unisce alle altre ragazze, queste la deridono, ma alla fine la sua corona viene accettata, offrendole un barlume di speranza. Improvvisamente, però, la corona cade e si rompe irrimediabilmente. Agáta cerca di ripararla ma, rendendosi conto che è inutile, corre alla cerimonia portando solo il nastro, disperata di realizzare il suo desiderio. Arriva troppo tardi e, sola con il suo desiderio inespresso, trova invece consolazione nella quieta bellezza della natura che la circonda.

Per acquistare i biglietti cliccare QUI

AGÁTA verrà proiettato nell’ambito di So Long to the Valleys, So Long to the Seas, una serata di proiezioni curata da Philip Ilson, parte del LSFF 2026.

Costumi e performance si affiancano ad antiche storie di bestie delle brughiere e leggende mistiche rom, dai troll norvegesi alle maschere tribali dell’Africa occidentale. Le storie qui presentate sono in egual misura giocose e creative, dure e traumatiche, illustrando gli aspetti opposti delle credenze popolari.

I registi Andrew Kötting (Gallivant) ed Edward Smyth tornano al LSFF con le loro ultime opere che indagano in modo giocoso costumi e giochi. Mentre  Yasmine Djedje-Fisher-Azoume esplora le sue radici ancestrali della Costa d’Avorio, Edith Morris ritorna con un altro gioiello in Super-8, e Bim Adjadi continua la sua indagine sulla sordità e sull’esperienza dei neri britannici.

I registi presenti, tra cui Benedetta Fiore, si uniranno al pubblico per un Q&A dopo la proiezione.

Maggiori informazioni QUI

  • Organizzato da: London Short Film Festival supported by ICI London