Lunedì 26 gennaio, ore 18:00
Conservazione in Italia – Lezioni dall’Italia e dalla Gran Bretagna
Una conferenza della Prof.ssa Benedetta Caglioti, Premio GeM 2025
La Professoressa di Storia dell’Architettura Benedetta Caglioti terrà una conferenza sul suo lavoro in Italia, che include la Cattedrale di Ferrara, una casa a Pompei e due templi romani a Bacoli vicino a Napoli.
Benedetta Caglioti è la GeM Scholar 2025, un premio dedicato alla memoria dei giovani e talentuosi architetti italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi, tragicamente periti nell’incendio della Grenfell Tower il 14 giugno 2017. Dalla terribile tragedia è nata la Gloria e Marco Charity (GeM), fondata in loro nome per offrire un premio annuale che favorisca uno scambio e aiuti ai talentuosi laureati italiani per studiare e acquisire esperienza nella conservazione architettonica nel Regno Unito.
Per prenotare cliccare QUI
Professoressa di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, Benedetta Caglioti ha conseguito un dottorato di ricerca con una tesi su Palazzo Costabili (o di Ludovico il Moro) e l’architettura del primo Rinascimento a Ferrara. Le sue attuali attività professionali comprendono il campanile della Cattedrale di Ferrara, il restauro del tetto della Villa dei Misteri a Pompei e il progetto di restauro del Tempio di Diana insieme al recupero paesaggistico del pendio adiacente, a Bacoli (Napoli).