Giovedì 5 febbraio, ore 18:30
Classici del genere – Noir 2026: L’assassino di Elio Petri
In italiano con sottotitoli in inglese
IIC Londra presenta una serie di film che mette in evidenza alcuni classici generi del cinema italiano. La serie inizia con il Noir, seguita dal Western e infine dalla Commedia. Una celebrazione della varietà del cinema italiano.
Introduzione e discussione post-proiezione con Nick Walker
Regia: Elio Petri Sceneggiatura: Tonino Guerra, Elio Petri Cast: Marcello Mastroianni, Salvo Randone, Cristina Gaioni, Micheline Presle, Tony Ucci, Andrea Checchi, Paolo Panelli Genere: Poliziesco, Drammatico / 1961 / 1 h 46 min / colore
Il playboy antiquario Alfredo Martelli viene arrestato con l’accusa di aver ucciso la sua amante più anziana e molto più ricca. Ma man mano che procede l’indagine poliziesca, sempre più kafkiana, diventa meno importante se Martelli abbia effettivamente commesso il crimine: è piuttosto il suo intero stile di vita a finire sotto processo.
Premi: 1962 Nastro d’Argento al Miglior Attore non Protagonista a Salvo Randone
Per prenotare cliccare QUI
Elio Petri (29 gennaio 1929 – 10 novembre 1982), comunemente noto come Elio Petri, è stato un regista, sceneggiatore e critico cinematografico italiano, attivo anche nel teatro. Il Museum of Modern Art lo ha descritto come «uno dei principali satiristi politici e sociali del cinema italiano degli anni ’60 e primi ’70». Il suo film Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto ha vinto l’Oscar al Miglior Film Straniero nel 1971, mentre il successivo La classe operaia va in paradiso ha ricevuto la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1972.
Altri film noti di Petri includono La decima vittima (1965), l’acclamato A ciascuno il suo (1967) e Un tranquillo posto di campagna (1968), oltre al controverso Todo modo (1976).
Nick Walker ha lavorato nell’industria cinematografica, è docente di cinema, programmatore e organizzatore di eventi-salotto cinematografici a Londra e Rochester. Nick possiede una laurea magistrale in Cultura Cinematografica.