4 – 8 marzo al BFI, British Film Institute, London Southbank CINEMA MADE IN ITALY
ICI London supporta Cinema Made in Italy 2026, una celebrazione ed esplorazione del meglio del nuovo cinema italiano e dei registi che lo creano.
Benvenuti a Cinema Made in Italy, nella sua nuova casa al BFI Southbank. Questo festival rappresenta la selezione dei nuovi film, presentati in anteprima nel Regno Unito, realizzati da alcuni dei registi contemporanei più vitali e creativi attivi in Italia. In breve: dieci film in cinque giorni, che comprendono biopic, opere in costume, film storici, memoir autobiografici, storie moderne crude, thriller noir, documentari drammatici e una speciale proiezione d’archivio. I film sono stati realizzati da un mix eclettico di talenti affermati e registi al loro primo lungometraggio, molti dei quali saranno presenti – a volte accompagnati da membri del cast – per presentare e discutere il loro lavoro. (Adrian Wootton, Direttore Artistico, Cinema Made In Italy)
PROGRAMMA COMPLETO E BIGLIETTI
La 16ª edizione di CINEMA MADE IN ITALY si aprirà al BFI Southbank mercoledì 4 marzo 2026, presentando una selezione stellare di dieci nuove produzioni italiane, oltre a un magnifico restauro digitale del classico del 1959 FACTS OF MURDER (Un maledetto imbroglio), diretto da Pietro Germi e interpretato dalla compianta, grandissima Claudia Cardinale. Quattro dei titoli in questo affascinante line-up sono diretti da registe donne, tra cui il film di chiusura THREE GOODBYES (Tre ciotole) della prolifica regista catalana Isabel Coixet, con Alba Rohrwacher ed Elio Germano. L’ultimo lungometraggio della Coixet è tratto dal bestseller di Michela Murgia e ha ottenuto importanti risultati al botteghino dopo la première al Toronto International Film Festival 2025. Come sempre, le proiezioni saranno seguite da stimolanti sessioni di Q&A con i registi.
Il film d’apertura, PRIMAVERA, è diretto dal celebre regista d’opera Damiano Michieletto, interpretato da Michele Riondino (recentemente visto nella miniserie di Bille August Il Conte di Montecristo) e da Tecla Insolia, selezionata tra i dieci talenti emergenti della European Shooting Stars 2026. Ispirato alla vita di Antonio Vivaldi, il film ha avuto la sua première mondiale alla 50ª edizione del Toronto International Film Festival e sarà distribuito nel Regno Unito da Curzon Film in aprile. La sceneggiatura è stata co-scritta con Ludovica Rampoldi, una delle principali sceneggiatrici italiane, nota per Il traditore e Gomorra. Questa première londinese di Primavera coincide con il compleanno di Vivaldi, nato il 4 marzo 1678. La proiezione sarà preceduta dal coinvolgente corto animato GRASSHOPPERS (Cavallette) di Bruno Bozzetto, nominato all’Oscar® nel 1991 come Miglior Cortometraggio d’Animazione.
Ludovica Rampoldi presenterà anche il suo debutto alla regia A BRIEF AFFAIR (Breve storia d’amore), con Valeria Golino (The Morning Show). La pluripremiata attrice è anche protagonista di FUORI, il biopic letterario di Mario Martone dedicato alla nota scrittrice e attivista politica femminista italiana Goliarda Sapienza (autrice de L’arte della gioia), presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes, e di GIOIA (La Gioia), di Nicolangelo Gelormini, incluso nella sezione Venice Days della Mostra del Cinema di Venezia 2025. Altri due titoli che hanno debuttato al Lido di Venezia sono ELISA, diretto da Leonardo Di Costanzo, e il secondo apprezzato film di Laura Samani, A YEAR OF SCHOOL (Un anno di scuola). Un altro debutto in programma è SWEETHEART (Gioia mia) di Margherita Spampinato, presentato in anteprima al 78° Festival di Locarno, dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria e l’attrice protagonista Aurora Quattrocchi ha ricevuto il Pardo per la Miglior Interpretazione. Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis ci portano il loro delizioso euro-western HEADS OR TAILS? (Testa o Croce?) con John C. Reilly, accolto con grande favore nella sezione Un Certain Regard di Cannes di quest’anno, insieme al toccante THE LAST ONE FOR THE ROAD (Le città di pianura), di Francesco Sossai, che uscirà nel Regno Unito con Bulldog Film Distribution in primavera.
Cinema Made in Italy, giunto alla 16sima edizione, è organizzato da Cinecittà, dal British Film Institute (BFI), con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra. I film sono stati selezionati da Adrian Wootton OBE, CEO di Film London.