Lunedì 2 marzo, ore 18.30
Classici del genere – Noir 2026: Il Bidone di Federico Fellini
In italiano con sottotitoli in inglese
IIC Londra presenta una serie di film che mette in evidenza alcuni classici generi del cinema italiano. La serie inizia con il Noir, seguita dal Western e infine dalla Commedia. Una celebrazione della varietà del cinema italiano.
Introduzione e discussione post-proiezione con Nick Walker
Il bidone – The Swindle
Regista: Federico Fellini Sceneggiatura: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli Cast: Broderick Crawford, Richard Basehart, Giulietta Masina Musiche: Nino Rota
Dramma criminale / 1955 / 1 h 32 min / bianco e nero
Il bidone è un cupo dramma criminale neorealista che ha come protagonista Broderick Crawford nei panni di un truffatore ormai anziano il quale, dopo aver costruito la propria carriera sfruttando la disperazione dei contadini poveri, si ritrova improvvisamente a fare i conti con le conseguenze delle sue azioni disoneste. Intrecciando magistralmente la crudezza umana della storia con elementi di umorismo e pathos, Fellini realizza un ritratto bruciante di un uomo che si confronta con le ripercussioni delle scelte della propria vita, un’immagine che colpisce con la forza di una profonda tragedia morale.
Prenota il tuo posto QUI
Federico Fellini (1920–1993) è stato un visionario regista e sceneggiatore italiano, celebre per aver fuso surrealismo, sogni e narrazioni barocche ed emotive, spesso incentrate sui temi della memoria e del desiderio. Maestro del cinema, ha vinto quattro Premi Oscar come Miglior film straniero. Partito dal neorealismo, ha sviluppato uno stile unico e autobiografico in capolavori come La strada, La dolce vita e 8½.