Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Book O’Clock con Gloria Danili. Farfalle di Lisa Riccardi e Anna Mosca

1. Book O Clock – Farfalle

Sabato 28 febbraio, ore 15, Victoria Library,  160 Buckingham Palace Rd, Londra SW1W 9TR

Book O’Clock con Gloria Danili: Farfalle, scritto da Lisa Riccardi e illustrato da Anna Mosca 

Carissimi e carissime Book O’Clockers e famiglie!

Siamo felici di annunciare che da sabato 28 febbraio “Book O’Clock”, il book club per i bambini e le bambine dai 4 agli 11 anni e per le loro famiglie promosso dall’Istituto italiano di cultura di Londra in collaborazione con l’autrice di libri per bambini e ragazzi Gloria Danili e SIAL school – si sposterà dalla storica sede di Holland Park alla Children’s Room della meravigliosa Victoria Library (a pochi minuti da Victoria train Station), il sabato pomeriggio (anziché la domenica).

Per onorare questa transizione, Book O’clock vanta ora il nuovo logo di Mirco Maselli (in arte M V Maselli, ex penna di Lupo Alberto, autore di libri, fumetti e graphic novel).

Il 28 febbraio festeggeremo lo spostamento della sede di BOOK O’CLOCK nella Victoria Library insieme a “Farfalle“, un albo incantato scritto da Lisa Riccardi e illustrato da Anna Mosca per Edizioni Corsare.

“È come fare cento giri sulle montagne russe e ogni volta prendere più velocità. Ho un po’ paura eppure non voglio scendere” (Lisa Riccardi)

I nostri creativi Book O’Clockers, dopo aver letto e ammirato l’albo, e dopo aver ascoltato gli speciali video messaggi dell’autrice Lisa e dell’illustratrice Anna per Book O’Clock, si butteranno a capofitto nel cuore dell’emozione più grande e misteriosa di tutte, svolazzando tra vortici batticuore, “FLAP FLAP” nello stomaco e la primavera alle porte. Capitanati da Gloria, i nostri Book o’Clockers costruiranno coloratissime farfalle con carta crespa e scovolini!

Allineate le lancette, l’Ora delle storie sta per fare capolino tra gli scaffali della bellissima biblioteca per bambini e ragazzi di 160 Buckingham Palace Road!

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione sul sito dell’istituto.

Indirizzo : Victoria Library, 160 Buckingham Palace Rd, London SW1W 9TR

Per prenotare cliccare QUI

Si prega di prenotare SOLO per i bambini partecipanti. I bambini vanno accompagnati da un genitore/responsabile, la cui presenza è richiesta durante tutto l’evento

Lisa Riccardi nasce nel 1986, ultima a uscire durante un inaspettato parto trigemellare. In una famiglia costellata da medici, sceglie di laurearsi in Lettere. Successivamente viene ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove si diploma nel 2012, anno in cui vince il Premio Solinas, grazie al quale realizza il corto Un vero portiere, uscito in sala nello stesso anno. Ha lavorato per diverse case di produzione (Wildside, Palomar, Lotus Production, Disney) sia in produzione che in regia, acquisendo competenze sul set che vanno dal fare il caffè perfetto al coordinamento delle figurazioni, fino alla gestione dei tempi di ripresa e della troupe. Negli ultimi anni ha messo da parte il set per dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Nel 2020 firma soggetto e sceneggiatura di Lasciarsi un giorno a Roma di Edoardo Leo e inizia a collaborare con diverse case di produzione alla scrittura di film per il cinema e serie TV per bambini (Pinocchio&friends, Winx). Parallelamente pubblica albi illustrati e libri per ragazzi con diverse case editrici come MIMebù, Orecchio Acerbo, Edizioni Corsare e Becco Giallo. Nel 2025 firma insieme a Damiano Bruè la prima serie in lingua inglese targata Amazon dal titolo Postcards From Italy prodotta da Gaumont Italia per la regia del Premio Oscar Jessica Yu con protagonista Nicole Wallace. A gennaio 2026 esce 2 Cuori 2 Capanne per la regia di Massimiliano Bruno di cui ha co-scritto soggetto e sceneggiatura e che nel 2025 ha vinto il premio del pubblico al Festival di Roma – Alice nella Città. Sempre a inizio 2026 escono i primi due titoli della serie Super Sdentata per il Battello a Vapore. I libri sono stati selezionati al Book Adaptation Forum del MIA tra 10 titoli del 2026 con maggiore potenziale filmico, e la speranza è prima o poi di trasformare Super Sdentata proprio in una serie TV animata. Attualmente sta scrivendo la sua opera prima, una graphic novel per Tunué e ha in sviluppo una serie medical per Netflix.

Anna Mosca è nata e vive a Genova. Ha conseguito il Master in illustrazione editoriale Ars in Fabula e si è laureata in Filosofia e Metodologie Filosofiche presso l’Università di Genova. Da sempre coltiva la passione di raccontare storie attraverso le immagini. Nel 2023 vince il concorso “Il mio primo libro di figure” indetto dal festival Illustrada, illustrando e pubblicando, Il libro gigante, edito da Gribaudo. Realizza le illustrazioni dell’albo illustrato Farfalle (Edizioni Corsare 2024) e grazie a tale albo vince il “Premio Luzzati” per l’illustrazione 2025. Animalier (Gribaudo 2025) è il primo progetto che pubblica come autrice di testi e immagini. Le piace sporcarsi le mani con i colori e sentire la carta sotto le matite, per questo sue illustrazioni sono realizzate a mano. Ama incontrare i suoi piccoli lettori e lettrici in scuole e librerie, proponendo laboratori creativi a partire dalla lettura dei suoi albi illustrati. La natura è la sua più grande fonte di ispirazione, le piace camminare nei boschi, raccogliere le foglie secche e imparare i nomi di tutti gli uccelli. A volte si ferma a salutare un albero o a fargli un complimento.

M V Maselli, da oltre trent’anni scrive e disegna storie per ragazzi. Tra il 1990 e il 2012 ha pubblicato centinaia di storie a fumetti con la McK Publishing di Silver, per i mensili Lupo Alberto e
Cattivik e varie strisce di Sturmtruppen per Il Giornalino delle Edizioni Paoline. Ha illustrato per trent’anni vari libri di scolastica e pubblicato innumerevoli vignette umoristiche e satiriche per vari periodici, in particolare per lo storico Messaggero dei ragazzi di Padova.

  • Organizzato da: ICI London