30 aprile – 2 maggio al Coronet Theatre, 103 Notting Hill Gate, Londra W11 3LB
Uccellini (Little Birds) di Rosalinda Conti
Regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni
ICI London sostiene questa produzione di lacasadargilla & Teatro Vascello
In una casa nel profondo della foresta, circondata dagli alberi e dal cinguettio incessante degli uccelli, avviene un incontro inaspettato e accidentale: due fratelli, una sorella morta prematuramente e un ospite. Mescolando un ricco paesaggio di suoni, immagini e movimento, Uccellini è la storia del tentativo di dare un senso al mondo, agli esseri umani e agli animali (vivi e morti) e ai fantasmi, presentata da una delle principali compagnie di teatro sperimentale italiane. Luka porta la sua fidanzata nella casa di famiglia per festeggiare il suo compleanno, ma trova la casa occupata dal fratello Theo e dalla gemella di Theo, Matilda, misteriosamente scomparsa. Uccellini evoca un mondo di malinconia e umorismo nero, di ombre e di un’inquietudine curiosa.
Considerata uno dei più importanti ensemble del teatro italiano, lacasadargilla torna dopo il tutto esaurito del 2024 con la produzione di L’amore del cuore (Heart’s Desire) di Caryl Churchill. Uccellini è scritto da una delle più interessanti drammaturghe emergenti italiane, Rosalinda Conti, riconosciuta da numerosi premi prestigiosi. Da oltre quindici anni, lacasadargilla – fondata da Alessandro Ferroni, Lisa Ferlazzo Natoli, Alice Palazzi e Maddalena Parise – esplora la condizione umana attraverso un teatro d’avanguardia che unisce psicoanalisi, filosofia e scienza.
Spettacolo in italiano con sovratitoli in inglese.
Maggiori informazioni e acquisto biglietti QUI
Produzione: La Fabbrica dell’Attore / Teatro Vascello In coproduzione con: Romaeuropa Festival, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa In collaborazione con: AMAT & Città di Pesaro, lacasadargilla, PAV Fabulamundi – Playwriting Europe, RAM – Residenze Artistiche Marchigiane Con il supporto di: Istituto Italiano di Cultura di Londra, ATCL / Spazio Rossellini, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Idra Teatro / Wonderland Festival
lacasadargilla
lacasadargilla è molto conosciuta in Italia per le sue produzioni di testi originali, adattamenti letterari e opere contemporanee. L’ensemble costruisce i propri progetti sui concetti di tempo e mitografie, così come sulle eredità linguistiche, psichiche e personali che ci legano al nostro passato e al nostro futuro. Tutti gli spettacoli hanno un approccio architettonico, con particolare attenzione ai dispositivi linguistici e cinematografici e alla precisione fisica.
Rosalinda Conti
Rosalinda Conti si è diplomata in Drammaturgia e Sceneggiatura all’Accademia Silvio d’Amico di Roma, studiando con Roberto Cavosi, Dacia Maraini e Lucia Calamaro. Le sue opere Quando vai via e Le cose che abbiamo perso nel fuoco sono state pubblicate da Editoria & Spettacolo. Ha ricevuto una menzione speciale per il Miglior Monologo all’Offanengo Film Festival (2013), una nomination al Premio Fersen (2015) e due menzioni al Premio Hystrio (2019, 2021). Tra le sue collaborazioni recenti figurano progetti con Illoco Teatro e Sky Arte.
Teatro Vascello
Il Teatro Vascello è un teatro contemporaneo situato nel quartiere Monteverde di Roma, fondato nel 1989 dopo la ristrutturazione dell’ex Cinema Vascello (costruito nel 1946). Diretto dalla cooperativa La Fabbrica dell’Attore, nasce dal lavoro artistico di Giancarlo Nanni e Manuela Kustermann ed è diventato un importante punto di riferimento per il teatro contemporaneo e sperimentale in Italia, ospitando prosa, danza, musica e performance interdisciplinari.