Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Circoli di Lettura per Teenagers

BOOK CLUB 11-14 ANNI   

Secondo Incontro: Il Commissario Montalbano – Il ladro di merendine di Andrea Camilleri.   
Presentato e discusso alla presenza speciale di Marco Gambino.
   
Lettura adatta a un livello B1/C1 di conoscenza linguistica   

Terzo giallo di Andrea Camilleri che vede come protagonista Salvo Montalbano, il commissario di stanza a Vigàta, immaginaria cittadina siciliana. Questa volta il commissario, sospetta l’esistenza di un collegamento tra due morti violente: quella di un tunisino imbarcato su di un peschereccio di Mazara del Vallo e quella di un commerciante di Vigàta accoltellato dentro un ascensore. Per Camilleri la Sicilia di oggi è fonte continua di ispirazione e scoperta, di intrecci di romanzo poliziesco e di osservazione su di un costume magari inquietante ma certamente non statico, che gli suggerisce un linguaggio, una parlata mai banale né risaputa. Disponibile anche in inglese con il titolo “The snack thief”.

Data dell’incontro: 27 febbraio 2022, 14:00 – 15:30.
Live streaming: https://youtu.be/NoePMmVzxeo 

 

BOOK CLUB 15-18 ANNI

Secondo incontro: Il Giorno della Civetta di Leonardo Sciascia.
Presentato e discusso alla presenza speciale di Marco Gambino.
Lettura adatta a un livello B1/C1 di conoscenza linguistica

Il giorno della civetta è il romanzo più famoso di Leonardo Sciascia, scrittore siciliano tra i più importanti della seconda metà del Novecento. Il romanzo racconta la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia e della lotta del comandante dei Carabinieri Bellodi per scoprire la verità ed arrestare i colpevoli.

Data dell’incontro: 27 febbraio 2022, 16:00 – 17:30.
Live streaming: https://youtu.be/Y1iEqgRmyrU

 

CONDUCE GLI INCONTRI ERNESTINA MELONI

Ernestina Meloni Laureata in Lingue Moderne all’Università di Cagliari e Master in Applied Linguistics al Birkbeck College, University of London, Ernestina insegna lingua italiana in Gran Bretagna da circa trent’anni tra Oxford e Londra. Attualmente insegna al Lycée Français ”Charles de Gaulle” di Londra e si occupa di formazione per insegnanti. È membro attivo di organizzazioni britanniche e internazionali i.e. ECIS (European Council of International Schools). Nel 2004 ha vinto The European Language Award e un riconoscimento dell’Ambasciata Italiana per aver creato un modello di insegnamento delle lingue attraverso il movimento e la danza. Sempre nello stesso anno è stata insignita come Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana (OMRI). Nel 2005 ha ricevuto un premio dalla Università di Chicago, Best Teaching Award, per l’alta qualità del suo insegnamento. Ernestina collabora con Cambridge Examinations board come Moderator per gli esami nazionali d’italiano in UK e continua a promuovere la lingua e cultura italiana in Uk organizzando spettacoli ed incontri di alto livello. Ernestina è anche membro dei trustees de La Scuola Italiana a Londra con il ruolo principale di coordinamento del bilinguismo all’interno del curricolo.