I CALIBRO 35 sono pronti a riportare sul palco la straordinaria opera di Ennio Morricone, linfa vitale del progetto di Tommaso Colliva, Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli e Fabio Rondanini sin dalla fondazione della band nel 2007. Il 29 ottobre al Roots Festival nella prestigiosa Union Chapel di Londra andrà in scena un appuntamento speciale con CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE, prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra.
Nell’ambito del Roots, uno dei festival di musica elettronica tra i più interessanti nel panorama londinese, i CALIBRO 35 proporranno CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE – Audiovisual Concert un live per l’occasione arricchito dai visual di Studio Cliché. Una performance dal vivo durante la quale musica, immagini e audio dei film per i quali il Maestro ha composto le musiche si intrecciano in una narrazione audiovisiva.
Il compositore italiano, noto al mondo soprattutto per la sua musica da film, è profondamente radicato nell’attività artistica dei CALIBRO 35: era il 21 luglio 2007 quando la band si ritrovò per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare – ispirandosi anche all’imponente lavoro del Maestro Morricone – sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali. Registrarono “Trafelato”, dalla colonna sonora di “Giornata per L’Ariete”: la take presente nel primo disco che prende il nome della band è la primissima registrazione dei CALIBRO 35.
Da quel momento di diciassette anni fa, “Il Maestro” è sempre stato una fonte di ispirazione per i Calibro e tracce della sua opera si ritrovano in ciascuno dei loro sette album in studio. Un rapporto così viscerale e profondo – fatto di approfondimenti, ricerche e studio – che i CALIBRO 35 nel 2022 hanno deciso di dedicare a Morricone un doppio album, “SCACCO AL MAESTRO”, un’impresa ambiziosa e importante che esplora tutte le anime del Maestro, dal poliziesco al western, fino all’horror. All’interno dei due volumi, importanti featuring italiani e internazionali, da Matthew Bellamy a Joan As Police Woman, passando per Elisa, Diodato, Alessandro Cortini, Roy Paci.
Un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra e presentato al London Roots Festival.
Prenota il tuo biglietto QUI
GIVEAWAY ALERT! IIC Londra mette a disposizione DUE biglietti per due fortunati che potranno partecipare al concerto gratuitamente!
Partecipa alla nostra lotteria:
Per partecipare alla nostra lotteria:
- Condividi il nostro post su Instagram e Facebook.
- Tagga @iiclondra e la persona che vorresti portare con te.
Buona fortuna a tutti!