Giovedì 12 febbraio, ore 18:30
Dante: The Essential Commedia di Prue Shaw
Prue Shaw presenta il suo nuovo libro, pubblicato da W.W. Norton, dedicato all’immortale Divina Commedia, in conversazione con il Prof. John Dickie, Professore di Italiano Moderno all’UCL; il Prof. Peter Hainsworth, Professore di Italiano all’Università di Oxford e la Prof.ssa Catherine Keen, Professoressa di Studi Danteschi all’UCL.
L’introduzione avvincente e altamente accessibile di Prue Shaw alla Commedia promette di diventare l’edizione essenziale per gli anni a venire.
Il racconto epico di Dante su un uomo che passa dalle tenebre alla rivelazione della luce divina è una delle più grandi opere della letteratura occidentale. A causa della sua lunghezza e della sua lingua, viene spesso considerato scoraggiante. I corsi universitari tendono a selezionare solo brani dall’Inferno e a sfiorare appena il Purgatorio e il Paradiso.
In The Essential Commedia, Prue Shaw riduce l’epopea all’essenziale per creare un appassionante viaggio attraverso tutti e tre i regni dell’aldilà. Ampie sezioni, sapientemente selezionate, sono proposte in traduzione accanto all’originale, rendendo facile leggere Dante in inglese, in italiano o in entrambe le lingue. La traduzione in un inglese moderno e idiomatico evita arcaismi, ridondanze e contorsioni sintattiche. Senza perdere rigore, un testo complesso viene reso accessibile grazie all’esperienza di decenni di insegnamento dell’autrice, che sa evidenziare gli aspetti del poema che i lettori apprezzeranno di più.
Per prenotare cliccare QUI
Prue Shaw è emerita lettrice di Italiano presso l’University College London. È curatrice dell’edizione nazionale del trattato latino medievale di Dante Monarchia e di un’innovativa edizione digitale della Commedia (liberamente accessibile su www.dantecommedia.it). Vive a Cambridge, Inghilterra. È autrice di Reading Dante From Here to Eternity e di una traduzione delle Lettere di Leopardi (1817-1837).