Per il terzo FASHION DIALOGUE, Matteo Augello intervisterà Ilaria Martello, Senior Costume Production Manager del Royal Ballet and Opera di Londra. Durante questo evento, il pubblico avrà l’occasione di scoprire il mondo dietro le quinte di uno dei teatri più famosi del mondo, alla scoperta del lungo viaggio che i costumi compiono prima di arrivare sul palcoscenico.
Ilaria Martello ha iniziato la sua carriera al Royal Ballet and Opera nel 2003 e da ha lavorato a tantissime produzioni, svolgendo un ruolo fondamentale nel trasformare in realtà le visioni di costumisti, coreografi e registi. I suoi lavori come costume production manager includono i balletti Alice’s Adventures in Wonderland (2011) di Christopher Wheeldon con i design di Bob Crowley, Woolf Works (2015) di Sir Wayne McGregor con i design di Moritz Junge e The Dante Project (2021) di Sir Wayne McGregor con i design di Tacita Dean. Tra i crediti come costumista troviamo Deepstaria (2024) di Sir Wayne McGregor assieme a Optional Family (2021) di Kyle Abraham e Noumena (2017) di Alexander Whitley.
Martello è un’esperta di costumi e attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca presso il London College of Fashion, dove indaga il rapporto tra esseri umani ed entità non umane nel processo creativo di sviluppo di costumi per il balletto. Lavora come mentore con i ballerini e collabora regolarmente con l’artista Carolina Mazzolari, con la quale ha creato l’opera Alone, Together insieme alla ballerina e coreografa del Royal Ballet Kristen McNally, presentata alla Biennale di Venezia del 2023.
L’evento si terrà mercoledì 25 settembre alle 18.30 e durerà circa un’ora, seguito da Q&A. La conversazione sarà in inglese.
Prenota QUI
Matteo Augello è uno storico della moda e docente. Dal 2013 al 2017 è stato consulente curatoriale del Victoria and Albert Museum di Londra per la mostra Opera: Passion, Power, Politics. Tiene regolarmente masterclass sul costume alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e ha collaborato con Royal Opera House di Londra, Teatro Donizetti di Bergamo e American Ballet Theatre di New York. Il suo primo libro, Curating Italian Fashion: Heritage, Industry, Institutions, è stato pubblicato da Bloomsbury nel 2022.
Cover image: The Royal Ballet principal Calvin Richardson in the ballet The Dante Project by Sir Wayne McGregor (photo by Andrej Uspenski).