Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Future Classics. Screening the New Italian Cinema

forbidden city

IIC Londra e CinemaItaliaUK presentano

Future Classics. Screening the New Italian Cinema

Future Classics è una nuova rassegna dedicata al cinema italiano e ai suoi classici contemporanei, in grado di restituire un’immagine vivace e dinamica dell’Italia, dei suoi volti, degli scenari, delle sue storie. La serie di proiezioni, curata dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra e CinemaItaliaUK, è un’occasione per raccontare una fase centrale di rinascita ed evoluzione della nostra settima arte, la vague dei nuovi registi, l’affermazione dei produttori indipendenti, la nuova vita del cinema di genere.

Le proiezioni si svolgeranno con cadenza mensile (esclusi i mesi estivi di luglio e agosto) nel corso del 2026 in cinema selezionati nel cuore di Londra.

Prima proiezione della serie:

Domenica 22 febbraio, ore 16 al Regent Street Cinema, 307 Regent Street, Londra W1B 2HW

La città proibita diretto e co-sceneggiato da Gabriele Mainetti

Seguirà Q&A con l’attore Marco Giallini

Il figlio di un proprietario di ristorante indebitato si allea con una ragazza straniera. Lui è in cerca di suo padre, lei della sorella scomparsa. Insieme dovranno combattere fianco a fianco contro i membri più spietati della malavita romana.

Un film d’azione brillante e divertente, con una fotografia mozzafiato, che mescola commedia, romanticismo e arti marziali spettacolari. Ambientato in una Roma multiculturale e poco conosciuta, riunisce un cast di noti interpreti tra cui Sabrina Ferilli e Marco Giallini, affiancati dall’esordiente Enrico Borello e dalla straordinaria artista marziale e attrice Yaxi Liu.

Per acquistare i biglietti cliccare QUI

L’Istituto Italiano di Cultura di Londra, ufficio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Inghilterra e Galles  attraverso l’organizzazione di eventi culturali per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.

CinemaItaliaUK è una charity registrata in Inghilterra e Galles, fondata nel 2019 con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana portando nel Regno Unito il meglio del suo cinema, una missione che persegue sin dalla sua fondazione nel 2014. Il suo scopo è promuovere l’educazione del pubblico alla conoscenza, alla comprensione e all’apprezzamento delle arti, in particolare dell’arte del cinema italiano, attraverso la creazione e il mantenimento di un cineclub. L’obiettivo è quello di produrre un’offerta curata di proiezioni, festival e incontri che vadano oltre il mainstream, stimolando il dibattito e incoraggiando uno scambio ricco e significativo tra culture.

  • Organizzato da: ICI London and Cinema Italia UK