Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Circolo di Lettura – Serie autunnale 2020: NON SONO STATO IO, di Daniele De Rossi

ATTENZIONE! Date le circostanze eccezionali che stiamo attraversando a causa della pandemia dovuta al COVID 19, per motivi di sicurezza, l’incontro non avrà luogo presso la Biblioteca del nostro Istituto, ma sarà gestito online, tramite il programma per videoconferenze ZOOM.

Tre noir sono stati proposti per per le discussione degli incontri autunnali del circolo di lettura della nostra Biblioteca:

Quo Vadis Baby? Di Grazia Verasani, il cui incontro é già avvenuto in data 28 settembre

Non sono stato io di Daniele De Rossi che discuteremo il 2 novembre

Il terzo giorno di Paolo Nelli, che discuteremo il 7 dicembre.

Si tratta di romanzi molto diversi tra loro per stile, sviluppo e ambientazione, ma che in comune hanno il tentativo di interpretare in modo originale e letteratario il genere giallo/noir. Inoltre, ad accomunarli, c’è che le dinamiche familiari dei protagonisti sono elementi determinanti nello svolgimento della storia e nella risoluzione della trama.

Il libro proposto per la discussione del prossimo incontro sarà:

Non sono stato io, di Daniele Derossi, Marsilio Editore, 2019.

In questo romanzo il noir viene interpretato in chiave decisamente inusuale, quasi un gotico contemporaneo. La protagonista torna a vivere nel paese d’infanzia, con il proprio figlio, ancora bambino, che fatica a integrarsi in questa realtà di villaggio montano, totalmente nuova per lui. La relazione protettrice della madre, il suo emanciparsi con il passato, è fondamentale per la salvezza del figlio.

Il link internet, essenziale per collegarsi ed unirsi alla discussione, verrà comunicato, qualche giorno prima della data dell’incontro, a tutti coloro che si saranno prenotati.

Conduce gli incontri Paolo Nelli, insegnante di Lingua e Cultura italiana al King’s College. Giá residente a Londra da diversi anni, egli stesso, ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali il suo primo La fabbrica di paraurti (1999), Golden boot (2012) e il recente Trattato di economia affettiva (2018).

Il circolo di lettura è un’opportunità per creare un dialogo tra persone di diverse nazionalità e vedute, appassionate di narrativa italiana. In particolare, per gli studenti dei nostri corsi avanzati che desiderano approfondire la conoscenza dell’italiano. Non lasciatevi scoraggiare dal fatto che la vostra padronanza della lingua italiana non sia perfetta: gli incontri si svolgono infatti in un’atmosfera molto amichevole e informale.

I posti disponibili sono limitati. Per partecipare inviate un messaggio a: library.icilondon@esteri.it 

  • Organizzato da: ICI London