Nel cuore dell’Antica Roma con Paul Roberts
Ancient Rome in Fifty Monuments
“Rome wasn’t built in a day” – e certamente non può essere esplorata in una sola sera… o forse sì?
Paul Roberts, esperto, ricercatore e custode del Dipartimento Antichità presso l’Ashmolean Museum, ci farà scoprire la Città Eterna attraverso i monumenti più straordinari della capitale italiana. Ispirandosi al suo acclamato libro Ancient Rome in Fifty Monuments, Paul Roberts farà rivivere arene, templi, teatri e mausolei che hanno plasmato Roma – non solo come opere di pietra e marmo, ma come potenti mezzi espressivi dell’ambizione imperiale.
Attraverso immagini spettacolari e racconti avvincenti, incontrerai l’architettura grandiosa degli imperatori, l’ingegnosa maestria degli architetti romani e le sorti mutevoli di queste strutture nell’arco di due millenni – dalla loro gloriosa costruzione a sorprendenti riutilizzi come arene per tori, teatri e persino misuratori di grano. L’occhio attento e lo stile narrativo di Paul Roberts riveleranno non solo come apparivano i monumenti romani al loro apice, ma anche le persone, la politica e l’arte che vi si celavano dietro.
Non perdetevi una conferenza ricca di ricostruzioni mozzafiato: dallo splendore dorato del perduto Tempio di Giove alla drammatica parabola del monumentale mausoleo di Augusto. Una vera e propria storia-spettacolo dove le rovine che crediamo di conoscere tornano, con l’immaginazione, alla loro grandezza originaria.
10 settembre 2025
ore 18:30 presso IIC Londra
Prenota il tuo posto QUI