Giovedì 13 novembre, ore 18:30
New Italian Storiese: Palazzina Laf di Michele Riondino
Parte della serie di proiezioni cinematografiche: New Italian Stories, un progetto che mette in luce gioielli cinematografici contemporanei dall’Italia. La serie mira a evidenziare film straordinari, spesso trascurati, che riflettono la ricchezza e l’evoluzione del cinema italiano.
Regista: Michele Riondino
Sceneggiatori: Maurizio Braucci e Michele Riondino
Cast: Michele Riondino e Elio Germano
Drammatico/2023/1h 39min/a colori
Premi
2024 David di Donatello – Miglior attore – Michele Riondino
2024 Miglior attore non protagonista – Elio Germano
2024 Miglior canzone originale – Diodato “La mia terra”
Palazzina LAF, l’esordio alla regia di Michele Riondino, racconta uno dei casi più noti di mobbing lavorativo nella storia italiana, attraverso la storia di un lavoratore del complesso industriale Ilva di Taranto. La storia vera, ambientata negli anni ’90, si concentra sulle limitazioni imposte ai lavoratori “ribelli” che furono psicologicamente vessati, declassati e umiliati; è stata portata alla luce dal sistema giudiziario e raccontata nel reportage di Alessandro Leogrande Fumo sulla città.
In italiano con sottotitoli in inglese
Introduzione e discussione post-proiezione con Roberto Oggiano. Roberto è un critico cinematografico e programmatore di film. Ha conseguito un Master in Programmazione e Curatela Cinematografica presso il Birkbeck College e collabora con Cineuropa (EN, FR, ITA, SP), Scenari (IT), la rivista Cinelapsus (IT), Cinè-Lumière presso l’Istituto Francese di Londra e Noods Radio (Bristol, Regno Unito).
Prenotare QUI