Thursday 31 March, 6pm
Simonetta Agnello Hornby presents her latest book, Punto Pieno, in conversation with Alberto Rollo
In Italian
We are delighted to welcome best-selling UK-based Italian author Simonetta Agnello Hornby, in conversation with Alberto Rollo, talking about her latest book Punto Pieno (Feltrinelli), a family saga spanning from 1955 to 23 May 1992, date of the Strage di Capaci, when prominent anti mafia judge Giovanni Falcone was killed together with his wife Francesca Morvillo and his bodyguards, continuing the gripping story started with her much-loved Caffe’ amaro and Piano nobile, a fascinating journey through Post-war Sicily.
Andrea Sorci, in preda a un accesso di rabbia, uccide la sua domestica “continentale”. L’omicidio viene insabbiato dal figlio illegittimo del barone Sorci, il potentissimo Peppe Vallo, altrimenti noto come l’Americano. Rico, nipote di Andrea, che sa ma non parla, è un uomo tormentato, deluso dalla Sicilia ferita del dopoguerra: vive accanto a Rita, che ama e non può fare a meno di tradire.
Eppure qualcosa si muove: tre donne, le zie che i Sorci hanno ribattezzato “le Tre Sagge”, fondano nella sagrestia della chiesa dei Santi Scalzi il Circolo del Punto Pieno, dove ricamano corredini, tovaglie, lenzuola, asciugamani. Dalla nobildonna alla monaca di casa, alla prostituta, in quel “tripudio febbrile delle dita” si dà forma a una sorta di adunanza femminile dove si discute, si commenta, ci si consola, si offre una speranza di cambiamento e si rammendano traumi sociali e famigliari. È una nuova sorellanza basata su una “separazione dal mondo fuori che solo le donne, quando sono insieme, riescono a creare e a difendere”.
Intanto, però, l’uomo vola sulla Luna, gli studenti si ribellano. E la tensione positiva dei movimenti a cavallo fra gli anni sessanta e settanta si scontra con le contraddizioni dell’isola.
Dal 1955 al 23 maggio del 1992, quando furono uccisi Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, Simonetta Agnello Hornby tiene stretto il filo della saga famigliare cominciata con Caffè amaro e proseguita con Piano nobile per consegnarci un appassionante ricamo di omicidi, ossessioni, amori, violenze della Sicilia uscita martoriata dal Secondo conflitto mondiale e pronta a patire, protagonista e vittima, altre guerre.
Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo. Vive a Londra da più di 45 anni, dove esercita la professione di avvocato di famiglia. Nel 1979 ha fondato Hornby & Levy, il primo studio legale specializzato in casi di violenza nel contesto familiare, che ha pubblicato nel 1997 The Caribbean’s Children Law Project, uno studio ancora oggi di primaria importanza nel settore. È stata presidente per otto anni del Special Educational Needs and Disability Tribunal. Il suo primo libro, La mennulara (Feltrinelli), tradotto in inglese come The Almond Picker (Penguin), è stato un bestseller internazionale, tradotto in dodici lingue e vincitore di numerosi premi. È inoltre autrice di libri di cucina e di tradizioni gastronomiche italiane.
Alberto Rollo, attualmente consulente per la Narrativa Mondadori, ha sempre lavorato nel mondo editoriale. È critico letterario e collabora con testate nazionali. Ha tradotto narratori inglesi e angloamericani (Will Self, Steven Millhauser, Jonathan Coe, Truman Capote). Ha esordito nella narrativa con Un’educazione milanese (Manni Editori 2016, finalista Premio Strega, Premio Alvaro-Bigiaretti, Premio Pisa) e nel 2020 ha pubblicato il monologo in versi L’ultimo turno di guardia (Manni Editori, Premio Laudomia Bonanni). Per Einaudi ha pubblicato Il tempo migliore (2021).
The Italian Cultural Institute has taken the decision to verify attendee Covid-19 status on arrival at the event. Adults will need to demonstrate either:
• proof of completion of a full course of vaccination, or
• proof of negative lateral flow test result taken within 48hr.
Face covering is required during the event, unless exempt. Sanitiser will be provided.