Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The Feeling of Iron by Giaime Alonge

feeling of iron

Giovedì 22 gennaio, ore 18:30

The Feeling of Iron di Giaime Alonge

L’autore in conversazione con Paolo Nelli

The Feeling of Iron (Europa Editions, traduzione di Clarissa Botsford), un avvincente thriller storico che attraversa gli orrori della Seconda guerra mondiale e le complesse dinamiche geopolitiche degli anni Ottanta, è stato selezionato tra i 100 Notable Books del 2025 dal New York Times.

Shlomo Libowitz e Anton Epstein, due prigionieri ebrei sottoposti a terribili esperimenti in un campo di concentramento nazista, sopravvivono all’impensabile. Decenni dopo, le loro vite si incrociano nuovamente mentre danno la caccia a Hans Lichtblau, l’ufficiale delle SS che li ha tormentati, ora attivo nel mondo oscuro della geopolitica della Guerra Fredda. La loro ricerca li porta dalle ceneri dell’Europa alle giungle dell’America Centrale, dove giustizia e vendetta si confondono sullo sfondo di complotti della CIA e di un passato che continua a perseguitarli. Ma una sola vita potrebbe non bastare per regolare tutti i conti, e la tardiva vendetta di Anton e Shlomo diventa anche una corsa contro il tempo…

Con personaggi vividi e un magistrale intreccio tra fatti e finzione, perfettamente bilanciato tra due continenti e due epoche, Il sentimento del ferro affronta le ambiguità morali della vendetta e gli echi ineludibili della storia.

Per prenotare cliccare QUI

Giaime Alonge è professore associato di Storia del Cinema presso l’Università di Torino. È sceneggiatore di opere tra cui Ruggine (2011) e Anywhere Anytime (2024), ed è anche autore; il suo romanzo Il sentimento del ferro, tradotto in inglese da Clarissa Botsford, segna il suo debutto nella narrativa in lingua inglese.

Paolo Nelli è autore e docente di Didattica della Lingua Italiana al King’s College London. Collabora inoltre con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, dove dirige il Book Club letterario.

  • Organizzato da: ICI London