Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The Italian Library #20: Tenebrose presenze. Viaggio nel gotico italiano

1. TIL – Lipperini

Martedì 20 gennaio, ore 18.30 

The Italian Library #20: Tenebrose presenze. Viaggio nel gotico italiano.

Ornella Tarantola and Loredana Lipperini parlano di come la letteratura fantastica e gotica, da Dino Buzzati a Chiara Palazzolo, passando per Eraldo Baldini, racconta la nostra contemporaneità.

Partendo dal suo romanzo ispirato a un celebre sceneggiato televisivo, “Il segno del comando”, Loredana Lipperini ci conduce in un cammino nell’immaginario dove le presenza somo domande, dove dietro le ombre forse ci sono risposte. Perché  in realtà le streghe…non sono mai andate via!

Letture di Marco Gambino.

IN ITALIANO

Prenotare QUI

Loredana Lipperini è nata a Roma nel 1956. E’ scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica 3. Ha collaborato e collabora con diverse testate, fra cui La Stampa e L’Espresso. Tiene corsi di letteratura fantastica alla Scuola Holden di Torino dal 2015. Dirige il festival Gita al Faro a Ventotene e, con Lucia Tancredi, I giorni della merla a Macerata. Fra le sue opere, la trilogia sulle donne (Ancora dalla parte delle bambine, Non è un paese per vecchie, Di mamma ce n’è più d’una, tutti pubblicati da Feltrinelli), i libri per ragazzi Pupa (Rose Sèlavy),  Il senzacoda  e Il re dei mostri (Salani), i romanzi L’arrivo di Saturno e La Notte si avvicina e la raccolta di racconti Magia nera (Bompiani), e Il segno del comando (Railibri). Dal 2004 ha un blog, Lipperatura.

Marco Gambino è un attore di teatro, cinema e televisione. Vive a Londra e si esibisce in italiano, francese e inglese. Tra i suoi lavori recenti c’è la serie televisiva Those About to Die, disponibile su Amazon Prime.E’ Appena tornato da una tournee in Vietnam che l’ha visto protagonista insieme al pianista Marcelo Bratke dello spettacolo Invitation au voyage.

  • Organizzato da: ICI London