Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The Writer in the Trees – Lo scrittore sugli alberi di Duccio Chiarini

calvino

Venerdì 19 settembre, ore 18.30

The Writer in the Trees – Lo scrittore sugli alberi

Un documentario di Duccio Chiarini dedicato a Italo Calvino

L’Istituto Italiano di Cultura di Londra ricorda il grande scrittore Italo Calvino (15 ottobre 1923 – 19 settembre 1985) nel giorno del 40simo anniversario della sua scomparsa.

Il  documentario di Duccio Chiarini ne rilegge il percorso artistico attraverso una delle sue opere più note, Il Barone Rampante (in inglese, The Baron in the Trees). Il romanzo diviene il prisma attraverso cui osservare il rapporto tra l’opera dell’autore e i contesti storici che ha attraversato, per offrire, grazie ad archivi inediti, un nuovo sguardo sul più conosciuto autore italiano del Novecento.

In italiano con sottotitoli in inglese.

Prodotto da Panamafilm, ARTE’ G.E.I.E., Les films d’ICI, Cinecittà Luce in collaborazione con RAI Documentari

Prenotare QUI 

Il diplomato della London Film School Duccio Chiarini ha realizzato diversi cortometraggi prima di dirigere il documentario Hit the Road, Nonna, presentato in anteprima a Venice Days nel 2011. Il suo primo lungometraggio di finzione, Short Skin, è stato prodotto dal Biennale College Cinema e presentato in anteprima alla 71ª Mostra del Cinema di Venezia nel 2014. Il film è stato anche selezionato per la 65ª Berlinale, dove è stato nominato per l’Orso di Cristallo nella sezione Generation. Nel 2016, Duccio ha sviluppato il suo secondo lungometraggio, The Guest, presso la Cinéfondation Residence di Cannes e il Torino Film Lab. Il film è stato presentato in anteprima al Locarno Film Festival nel 2018. Nel 2020, ha diretto il suo secondo documentario, The Glass Eye, presentato in anteprima al 62º Festival dei Popoli, dove ha vinto il premio per il miglior documentario.

  • Organizzato da: ICI London