Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Gioconda De Vito – Concerto del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento

1. Concerto Benevento

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento propone un concerto dedicato a Gioconda De Vito, virtuosa violista italo-britannica soprannominata “La dea del violino”, e alla tradizione musicale italiana ed europea tra XVIII e XX secolo.

Il programma attraversa classicismo, romanticismo e neoclassicismo novecentesco, mettendo in dialogo tradizione e modernità attraverso pagine cameristiche di Domenico Gallo (attribuito a Pergolesi), Niccolò Paganini, Igor Stravinskij e Ottorino Respighi. Un percorso musicale che valorizza cantabilità, eleganza formale e ricchezza timbrica, offrendo al pubblico una sintesi significativa della grande scuola musicale italiana.

Scarica il Programma di Sala QUI

Prenota il tuo biglietto gratuito QUI

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, istituzione statale di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) afferente al Ministero dell’Università e della Ricerca, svolge un ruolo di primo piano nella formazione musicale superiore, nella produzione artistica e nella promozione della cultura musicale italiana in ambito nazionale e internazionale. Attraverso un’offerta formativa articolata, attività di ricerca artistica e numerose collaborazioni con enti, teatri e istituzioni culturali, il Conservatorio promuove l’eccellenza interpretativa e la valorizzazione del patrimonio musicale, favorendo al contempo l’inserimento dei giovani musicisti in contesti artistici di alto profilo.

  • Organizzato da: IIC Londra
  • In collaborazione con: Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento