Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Above and Below the Line: the Labour of Women in Post-War Italian Cinema. Evento di lancio

launch

Venerdì  3 luglio, ore 19:30, al Regent Street Cinema, 307 Regent Street, Londra W1B 2HW

Nervosa Pictures, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’Arts and Humanities Research Council, l’Università di Warwick, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, presentano il lancio della mostra

Above and Below the Line: the Labour of Women in Post-War Italian Cinema (Sopra e sotto la linea: il lavoro delle donne nel cinema italiano del dopoguerra)

Una proiezione di compilation di estratti da interviste a donne che raccontano le loro esperienze di lavoro nell’industria cinematografica italiana sarà seguita da una tavola rotonda con contemporanee cineaste italiane attive in diversi ruoli: Roberta Bonomi (montatrice), Giulia Gandini (regista televisiva), Ilaria Fulvio (assistente operatore), Eleonora Pesci (responsabile acquisizioni presso Curzon), Maria Laura Ventura (line producer presso Disney), Eleonora Cao Pinna (aiuto regista). Moderazione di Alessandra Gonnella (regista e fondatrice di Nervosa Pictures).

La mostra fotografica Above and Below the Line: the Labour of Women in Post-War Italian Cinema celebra cinque donne il cui lavoro ha plasmato il cinema italiano del dopoguerra, attraverso rare fotografie d’archivio e biografie: Suso Cecchi d’Amico, sceneggiatrice; Cecilia Mangini, regista documentarista; Mara Blasetti, direttrice di produzione e aiuto regista; Isa Bartalini, aiuto regista; Anna Gruber, segretaria di edizione.

Sviluppata come parte di un progetto di ricerca collaborativo tra l’Università di Warwick, la Oxford Brookes University e la Cineteca di Bologna, la mostra si basa sull’esposizione originale presentata a Bologna la scorsa estate. Mettendo in luce ruoli come aiuto registe, sceneggiatrici, segretarie di edizione e fotografe di scena, l’esposizione restituisce visibilità a donne il cui contributo è stato spesso trascurato in un’industria storicamente dominata dagli uomini. Un’opportunità per riscoprire le loro storie e il loro impatto su film che hanno definito il cinema italiano nel mondo.

Acquista il tuo biglietto per il lancio QUI

Come parte del programma che accompagna la mostra, il Regent Street Cinema ospiterà una proiezione speciale di IL GATTOPARDO – La donna dietro il capolavoro di Visconti, seguita da un panel con il Professor Stephen Gundle e la studiosa viscontiana Rossana Capitano.

Il film è stato co-scritto da Suso Cecchi D’Amico, una delle donne protagoniste della mostra.

Biglietti per la proiezione QUI

Questo programma londinese è prodotto da Nervosa Pictures, fondata dalla regista italo-britannica Alessandra Gonnella, e commissionato dal Professor Stephen Gundle e dall’Università di Warwick, con il supporto dell’Arts and Humanities Research Council, della Cineteca di Bologna, del Regent Street Cinema, di Zonin Prosecco e di COMITES London. Con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

La grafica della mostra londinese è realizzata da Icastic Design.

Immagine del poster: Isa Bartalini e Sophia Loren, foto di Sergio Strizzi, per gentile concessione di Melissa Strizzi.

  • Organizzato da: Nervosa Pictures, in collaboration with Cineteca di Bologna, the Arts and Humanities Research Council, University of Warwick, with the endorsement of Italian Cultural Institute of London