Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Sindrome da assicuratore. L’autore Paolo Nelli in conversazione con Giorgia Tolfo

immagine copertina

Mercoledì 3 luglio, ore 18.45 presso IIC Londra
Presentazione del libro “Sindrome da assicuratore” di Paolo Nelli
Con Paolo Nelli
Modera Giorgia Tolfo
In italiano. In presenza

IIC Londra è lieto di invitare l’autore Paolo Nelli a presentare il suo nuovo romanzo “Sindrome da assicuratore” (2024, La Nave di Teseo). L’autore sarà in conversazione con la ricercatrice, scrittrice e traduttrice Giorgia Tolfo. Letture di Marco Gambino.

Nello, il bambino protagonista del “Trattato di economia affettiva” (2018, La Nave di Teseo), è diventato uomo. Ora vive e insegna in una metropoli e si sposta in bicicletta. I suoi allievi sono prima adulti che hanno accumulato fortune tra i mille rivoli del liberalismo finanziario più avanzato e, poi, giovani studenti universitari provenienti dal mondo intero. Nello in bici passa nel traffico del centro o pedala sulle sponde tranquille del canale e, ovunque, la vita gli appare con guizzi inaspettati che esigono di essere fermati. Così, negli anni, Nello prova a dare un senso alle vite perfette e imprecise che incontra, nell’unico modo che conosce: osservando, interrogandosi, colmando con la scrittura le differenze ingiustificabili che il mondo continua a creare. Mentre ambisce a una sua stabilità e tutt’intorno ruotano le paure, i sogni, le assenze, i piccoli e grandi gesti trascurati di un’umanità intera, Nello si ostina a mostrare che qualcosa di bello, nonostante tutto, resiste.

Prenota il tuo posto QUI

Paolo Nelli (1968) è Lecturer di Lingua e Cultura italiana al King’s College. Residente a Londra da diversi anni, ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali il suo primo “La fabbrica di paraurti” (1999), “Golden boot” (2012), “Trattato di economia affettiva” (2018), “Il terzo giorno” (2020, La Nave di Teseo) e il recente “Sindrome da assicuratore” (2024, La Nave di Teseo). Paolo Nelli conduce il Book Club in lingua italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra.

Giorgia Tolfo (1984) è una ricercatrice, scrittrice e traduttrice. Suoi articoli sono apparsi su riviste italiane e internazionali, tra cui il Tascabile, Minima et Moralia, Doppiozero e Full Stop. Ha tradotto per Fandango, La Tartaruga, Blackie Edizioni e altri. Ha co-fondato FILL (Festival of Italian Literature in London) e collabora a progetti culturali internazionali.

  • Organizzato da: IIC Londra
  • In collaborazione con: Paolo Nelli