22 aprile – 2 luglio
Mostra di Fumetti Italiani Anni ’60: Eureka – Viaggio nel Passato Dimenticato del Fumetto Anglo-Italiano
presso il Learning and Resource Centre (LRC), University of Chichester, College Lane, Chichester, PO19 6PE
Con il supporto di IIC Londra
Fondato nel 1967 da Luciano Secchi, Eureka fu uno dei fumetti popolari più significativi degli anni Sessanta e Settanta. In un contesto postbellico di censura ridotta e nel bel mezzo del miracolo economico, Eureka fu all’avanguardia di un periodo di grande evoluzione nei fumetti italiani.
Eureka si differenziava dalle altre pubblicazioni dell’epoca perché non si ispirava unicamente a modelli americani o francesi, ma rifletteva lo stile ‘cool’ della Swinging London. Con copertine vivaci, quasi psichedeliche, Eureka introdusse i lettori italiani a memorabili strisce britanniche da Andy Capp a Tiffany Jones, aggiungendo in seguito produzioni nazionali come Sturmtruppen di Bonvi e Lupo Alberto.
La mostra condurrà amanti del Bel Paese e fan di cultura inglese in un viaggio attraverso il meglio del fumetto Anni ’60, dando l’opportunità di celebrare il dimenticato ma importante dialogo culturale anglo-italiano. L’esibizione includerà anche le grafiche di altri fumetti italiani del periodo ispirati alla cultura pop, come Linus, Alter Linus e Sgt Kirk.
La mostra è a ingresso gratuito, e sarà aperta dal 22 aprile al 2 luglio 2024, dalle 8 alle 17 nei giorni feriali e dalle 10 alle 16 nei fine settimana. L’inaugurazione della mostra si terrà giorno 29 aprile 2024 alle ore 17. Per partecipare, siete pregati di contattare Alessandro Pozzolo all’indirizzo: apozzol1@stu.chi.ac.uk.
La mostra è stata curata da Hugo Frey e Alessandro Pozzolo in collaborazione con l’Università di Chichester e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra.