Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Visionari italiani: Mario Cucinella e Maria Porro protagonisti del Global Design

Porro Khandanchani Cucinella
Porro Khandanchani Cucinella

Visionari italiani: Mario Cucinella e Maria Porro protagonisti del Global Design

L’Istituto Italiano di Cultura presenta un evento esclusivo durante il London Design Festival 2024 (14-22 settembre)

Due figure di riferimento, personalità di spicco del design e dell’architettura saranno al centro della scena: Mario Cucinella, l’acclamato architetto scelto per progettare il Padiglione itaiano di Expo Osaka 2025, e Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile di Milano, icona globale del design italiano nel mondo.

Condotta dalla scrittrice e curatrice Priya Khanchandani, la serata approfondira’ gli ultimi trend internazionali del design, esplorando le sfide e le opportunita’ che formeranno il futuro del settore.

I partecipanti approfondiranno due storie di successo-Mario Cucinella Architetti e Porro Spa- sottolineando il loro approccio innovativo e l’impatto su scala mondiale. Il dibattito toccherà anche i due maggiori eventi: Expo 2025 Osaka e il Salone del Mobile di Milano, sottolineando il loro ruolo nel guidare il futuro del design con una particolare attenzione al tema della sostenibilità e gli approcci che abbiano al centro l’uomo.

La sera comincerà con le osservazioni iniziali dell’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo2025, il quale  offrirà preziose informazioni dal suo punto di vista diplomatico e culturale.

Unitevi a noi. Questa serata ispiratrice promette di essere un must per i professionisti del design e per tutti gli appassionati.

Prenota QUI

Maria Porro, nata a Como nel 1983, eletta all’unanimità nel 2020 Presidente di Assarredo, e prima donna a ricoprire questo incarico. E’ Direttrice Marketing e Comunicazione della Porro S.p.a., un marchio di design italiano di lunga data, che ha visto la nascita con il suo bisnonno Giulio nel 1925. Maria Porro si e’ unita al gruppo in modo permanente nel 2014, con la responsabilità di rafforzare la rete commerciale internazionale della società e le sue trategie di comunicazione, prima di iniziare il suo incarico attuale, dando priorità allo sviluppo sostenibile. Si è laureata con lode in Set Design all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha lavorato per teatro, arte e grandi eventi in veste di designer, coordinatrice e curatrice. Dal 2021 è Presidente del Salone del Mobile di Milano.

Mario Cucinella è nato a Palermo nel 1960 e si è laureato in Architettura all’Università di Genova nel 1986. Nel 1992, a Parigi, fonda MCA – Mario Cucinella Architects, studio di architettura e design che oggi ha sedi a Bologna e Milano, di cui è anche Design Director. Nel 2015 ha fondato SOS – School of Sustainability, una scuola per giovani professionisti e neolaureati che si concentra sull’applicazione dell’architettura e del design sostenibile per fornire, a chi dora’ affrontare delle scelte in futuro, gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali che stanno emergendo a livello globale con un approccio aperto, olistico, orientato alla ricerca e incentrato sull’uomo. Nel 2023 è stato incaricato di progettare il Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka.

Priya Khanchandani e’ scrittrice e curatrice formatasi al Royal College of Art at Cambridge University. Fino a poco tempo fa Head of Curatorial presso il Design Museum di Londra, i suoi progetti curatoriali includono la celebre mostra The Offbeat Sari con un libro associato pubblicato con Thames and Hudson.Ha anche curato le mostre del Design Museum Bethany Williams: Alternative Systems, Yinka Ilori: Parables for Happiness e il blockbuster Amy: Beyond the Stage. I suoi progetti biennali si concentrano sull’interrogazione delle narrazioni dell’identità e dell’appartenenza attraverso il riesame del canone esistente del design, come la co-curatela di Pattern as Politics con Sam Jacob alla Triennale di Architettura di Lisbona e la curatela di State of Indigo, il Padiglione dell’India alla Biennale di Design di Londra. In precedenza la prima donna caporedattrice della celebre rivista di architettura Icon, Khanchandani è stata nominata come Fiona Macpherson New Editor of the Year e, in qualità di stimata critica e commentatrice, ha pubblicato ampiamente sul design in numerosi libri e in pubblicazioni come The Financial Times, The Guardian, Wallpaper* e Frieze. Come conduttrice, è apparsa come giudice ospite dell’episodio indiano del programma di punta della BBC Sewing Bee e in precedenza su BBC Newsnight, BBC Woman’s Hour e Front Row. Tiene anche conferenze a livello internazionale ed è fiduciaria di The Hepworth Wakefield.

 

Con il supporto di Porro S.p.A.