Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Letizia Battaglia: Life, Love and Death in Sicily presso la Photographers’ Gallery

Letizia Battaglia Hero – immagine in evidenza

Arriva a Londra, presso la Photographers’ Gallery, Letizia Battaglia: Life, Love and Death in Sicily, la mostra interamente dedicata alla vita e agli scatti di Letizia Battaglia (1935-2022), curata da Paolo Falcone in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti e supportata dalla Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e Ambra & Antonio Gatti.

La fotografia non cambia nulla. La violenza continua, la povertà continua. I bambini continuano a essere uccisi in stupide guerre. Letizia Battaglia

Nata a Palermo (Sicilia) nel 1935, Battaglia inizia la sua carriera da fotografa agli inizi degli anni ’70 e nel bel mezzo dei suoi quarant’anni. Documentò la vita di tutti i giorni assieme agli orrori della Mafia e delle sue vittime durante gli anni ’70, ’80 e ’90 del secolo scorso. Le fotografie di Letizia sono riconosciute a livello internazionale come una fondamentale documentazione delle associazioni mafiose in Sicilia.

Battaglia usò la macchina fotografica come strumento per combattere senza sosta la Mafia, catturando non solo il terrore quotidiano, ma anche producendo materiale fotografico per le ultime notizie di cronaca nera pubblicate sul quotidiano siciliano L’Ora.

Le fotografie di Letizia sono principalmente in bianco e nero. Per le immagini di vita quotidiana, la sua macchina fotografica ha ritratto i quartieri e le strade di Palermo, mostrando sia la ricchezza di alcune aree della città sia quelle più povere, dove la gente venne abbandonata alla propria miseria. Funerali, processioni, sagre… Battaglia non si è lasciata sfuggire nessuna occasione per raccontare senza filtri la sua amata Palermo.

Letizia Battaglia: Life, Love and Death in Sicily è la prima mostra dedicata alla fotografa successiva alla sua scomparsa.

9 ottobre 2024 – 23 febbraio 2025

presso The Photographers’ Gallery (16 – 18 Ramillies Street, London W1F 7LW )

Ulteriori informazioni e biglietti QUI

IMPORTANTE! I soci e gli amici dell’IIC Londra hanno direitto ad un’offerta esclusiva sull’acquisto dei biglietti: 2 biglietti al prezzo di 1, usare il codice iic al check out. Offerta valida dal 9 ottobre al 23 febbraio 2025, sull’ acquisto di due biglietti a prezzo pieno tramite il sito https://thephotographersgallery.org.uk/whats-on/letizia-battaglia-life-love-and-death-sicily

Avvisiamo il gentile pubblico che questa mostra potrebbe contenere immagini con contenuti sensibili. Si suggerisce di contattare direttamente la Photographers’ Gallery per ricevere ulteriori informazioni in merito.

In collaborazione con:

Immagine di copertina: l’arresto del feroce boss mafioso Leoluca Bagarella, Palermo, 1979. Fotografia di Letizia Battaglia © Archivio Letizia Battaglia – tutti i diritti sono riservati.

  • Organizzato da: The Photographers' Gallery, Paolo Falcone
  • In collaborazione con: ICI London