Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Marcello Mastroianni: the “accidental ” star of Italian cinema.

mastroianni per sito

Marcello Mastroianni: star “per caso” del cinema italiano. Un Simposio per celebrare i cento anni dalla sua nascita.

Venerdì 13 dicembre 2024, ore 13-17

Istituto Italiano di Cultura, Londra

Organizzatori: Dr Ambra Moroncini (University of Sussex) and Dr Despoina Mantziani (University of Sussex)

“Non mi sono mai rapportato con il mio lavoro, il cinema e il teatro, come un vero artigiano. Di solito mi butto in un nuovo film come in un’avventura: perché mi piace il regista, perché ho voglia di fare un viaggio nel luogo in cui si gira il film, all’estero o comunque lontano da Roma, perché mi sento ottimista e perché, in fondo, è tutto un gioco. […] Non ho mai interpretato un eroe nel senso tradizionale del termine”. Con queste parole Marcello Mastroianni, giocando al “gioco della verità” con Gideon Bachmann mentre si prendeva una pausa dalle riprese di Tchin Tchin a Parigi, ha riflettuto sui suoi 40 anni di recitazione. Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra ospiterà un Simposio di una giornata venerdì 13 dicembre 2024. Riflettendo sulla rilevanza culturale e sociale dei “grandi” e dei “piccoli” film di Marcello Mastroianni, come lui stesso li ha definiti, questa giornata di studio si propone di indagare criticamente i ruoli “intellettuali un po’ confusi”, le parti comiche e i personaggi letterari che Mastroianni ha interpretato nel corso della sua carriera.

La lingua del Simposio sarà l’inglese e non sarà richiesta alcuna quota di iscrizione per partecipare

Prenotare QUI 

Programma

13.00 Saluti di benvenuto

13.05-13.25 Imagining Marcello, Louis Bayman (University of Southampton)

13.30- 13.50 Marcello Mastroianni’s artistic relationship with Federico Fellini (La Dolce Vita and Otto ½), Michele Nazianzeno e Giulio Nusco (University of Naples Federico II)

 13.55-14.15 Mastroianni’s roles as Latin-loser, Marco Bellardi (University College Dublin)

14.20-14.40 In divisa devo sempre presentarmi’: Exploring Marcello Mastroianni’s stardom beyond cinema, Rachel Haworth (University of Leeds)

14.40-15.00 Pausa

15.00-15.20 Performing madness: Mastroianni’s exploration of identity in Bellocchio’s Enrico IV, Elettra Solignani (Brown University)

15.25-15.45 La Notte (1961) and Sostiene Pereira (1995): Marcello Mastroianni’s artistic image of the writer Ambra Moroncini (University of Sussex)

 15.50-16.40 Yesterday, today and tomorrow: Marcello Mastroianni and the Italian dreamscape, Keynote Speaker: Stephen Gundle (University of Warwick)

Intervento conclusivo, Despoina Mantziari (University of Sussex)

 

  • Organizzato da: ICI London and University of Sussex