I Gordi / Teatro Franco Parenti presenta Teatro dei Gordi dal 27 febbraio al 2 marzo al Coronet Theatre, 103 Notting Hill Gate, Londra W11 3LB
IIC Londra è lieta di sostenere la compagnia italiana di teatro fisico Teatro dei Gordi che si esibisce al Coronet Theatre. L’ultima volta che sono stati al Coronet, con Sulla Morte Senza Esagerare, è stato uno degli spettacoli più venduti della stagione. Questa volta portano uno spettacolo straordinario su… un bagno pubblico.
Divertenti, frenetici, a volte selvaggiamente surreali e altre sorprendentemente familiari, sei attori interpretano oltre cinquanta identità in una sorprendente impresa di trasformazione fisica e visiva.
Ci passa ogni sorta di gente. Si tratta di un gabinetto alla fine di un corridoio o sotto una piazza cittadina. Potrebbe essere in un aeroporto, in un club o in una stazione di servizio.
È un luogo scomodo di passaggio, di attesa, di incontro con improbabili sconosciuti, un camerino improvvisato dove ci si può trasformare, connettere, nascondere, o sfogarsi. In una pausa dalla loro vita “reale”, le persone sperimentano l’intero spettro delle emozioni, dalla rabbia e dalla vulnerabilità, alla gioia e all’ilarità.
Ma anche in un bagno pubblico ci sono codici di comportamento. Come ci sentiamo se sono rotti?
La “famiglia” teatrale del Teatro Dei Gordi lavora insieme da oltre un decennio, con un linguaggio che affonda le sue radici nella tradizione italiana del teatro delle maschere. Il loro lavoro si è sviluppato per esplorare le maschere di tutti i giorni, come un paio di occhiali, un’espressione, i vestiti che indossiamo e le posture che tutti usiamo. In un bagno pubblico, tutti sono anonimi. Tutti indossano una maschera.
Fondato nel 2010, il filo conduttore del percorso del Teatro dei Gordi fino ad oggi è la ricerca di un linguaggio specificamente teatrale, fatto di movimento, partiture di gesti concreti, oggetti, abiti, maschere, musica, poesia, presenza e incontro.