Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa | Presentazione del libro e workshop per ragazzi e ragazze

Pioniere (1)

Pina Caporaso e Giulia Mirandola, autrici del libro “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa” (Settenove, 2022) incontreranno i ragazzi e le ragazze della scuola primaria St. John’s Church of England per un workshop nel quale ricostruire la biografia, le parole e le immagini di alcune donne fondatrici del progetto europeo. L’appuntamento si iscrive nel percorso di valorizzazione della lingua e della cultura italiana e nel riconoscimento del fondamentale contributo delle donne – anche italiane – ai più importanti eventi storici del Novecento.

Figure come Ursula Hirschmann, Simone Veil, Sophie Scholl fino alla parlamentare britannica Jo Cox – tragicamente uccisa nel pieno del suo impegno europeista – sono portatrici di parole e azioni da riscoprire e diffondere tra le giovani generazioni. Ed è ciò che le autrici si propongono di fare attraverso il libro e il lavoro nelle scuole.

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a Londra e con la Dott.ssa Valeria Agostini, docente MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), che ha preparato la classe della scuola primaria St. John’s Church of England all’iniziativa, accompagnando i ragazzi e le ragazze presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra.

Pina Caporaso, docente di scuola primaria alla Scuola Europea di Bruxelles, collabora con istituzioni e associazioni che si occupano di genere ed educazione.

Giulia Mirandola, collabora con diverse case editrici e scrive per riviste come Liber, Hamelin, Quarantotto. Per Settenove è stata coautrice di «Libere e sovrane».

  • Organizzato da: IIC Londra
  • In collaborazione con: Ufficio Scolastico del Consolato Generale d'Italia a Londra