Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

RAVENNA, CITTÀ DEL MOSAICO. Prof. Judith Herrin in conversazione con Maria Grazia Marini

Ravenna-londra incontro post-eng_sito cover

In occasione della mostra I MOSAICI ANTICHI DI RAVENNA, La collezione delle copie, martedì 15 luglio alle 18.30 l’Istituto Italiano di Cultura di Londra (IIC Londra) è lieto di invitarvi all’evento RAVENNA, CITTÀ DEL MOSAICO una conversazione tra Judith Herrin, archeologa e bizantinista, e Maria Grazia Marini, dirigente del Servizio Turismo del Comune di Ravenna.

Ravenna, crocevia d’Europa e patrimonio mondiale dell’UNESCO, è conosciuta in tutto il mondo come capitale dei mosaici tardoantichi e contemporanei. Una presentazione della città attraverso una conversazione con Judith Herrin, cittadina onoraria di Ravenna e autrice dell’opera Ravenna: capitale dell’Impero, crogiolo d’Europa.

Prenota il tuo posto QUI

Judith Herrin è un’archeologa britannica, già titolare della cattedra di Studi Bizantini e della Tarda Antichità al King’s College di Londra, ha studiato storia all’Università di Cambridge e ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1972 presso l’Università di Birmingham; si è formata a Parigi, Atene e Monaco e ha lavorato come archeologa con la British School di Atene e sul sito della moschea Kalenderhane a Istanbul. Ha ricevuto pregiati premi e riconoscimenti internazionali di carattere accademico, tra cui il Premio Heineken per la storia nel 2016, ed è attualmente riconosciuta tra gli studiosi viventi più accreditati di storia e arte ravennate e certamente tra i più appassionati.
È autrice di numerose ed importanti opere su temi bizantini e paleocristiani: nel 2020 il suo ultimo libro Ravenna. Capitale dell’Impero, crogiolo d’Europa ha vinto il Duff Cooper Prize, un premio letterario assegnato annualmente per la migliore opera di storia, biografia, letteratura e letteratura ed è stato selezionato per il Wolfson History Prize del 2021. Nel 2022 Judith Herrin ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Ravenna.