IIC Londra è lieto di continuare l’iniziativa The Italian Library in collaborazione con Ornella Tarantola e la nostra biblioteca The Montale Library. Un ciclo di serate in cui parleremo di libri, di e con scrittrici e scrittori italiani, da Sanremo all’Oroscopo, da Gadda ai podcast, da Virginia Woolf all’Intelligenza Artificiale.
Diciottesimo appuntamento:
12 novembre
Ore 18.30
Presso la Biblioteca E. Montale
INCinema per un cinema accessibile a tutti. PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
INCinema è il primo festival cinematografico accessibile a tutti, fruibile anche dalle persone sorde e ipoacusiche e dalle persone cieche e ipovedenti che solitamente non possono partecipare ai festival del cinema. Fondato nel 2023 in Italia, INCinema è un festival itinerante che si svolge in diverse città italiane e online. La nuova edizione prevede due eventi internazionali, uno dei quali si terrà a Londra nel 2025. Lo scopo del festival è quello di permettere a tutti di vivere l’emozione e la magia della sala cinematografica in una modalità inclusiva.
La presentazione includerà la proiezione del cortometraggio Mercato libero di Giuseppe Cacace (2024 / 13 minuti), in formato accessibile, alla presenza del protagonista Pino Calabrese.
Evento in italiano e in presenza.
Prenota il tuo posto QUI
Angela Prudenzi è giornalista, critica cinematografica e membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Direttrice di INCinema, festival che promuove la cultura dell’accessibilità e dell’inclusione, ha scritto libri e saggi su Elvira Notari, Sergio Leone, Raffaello Matarazzo, il cinema erotico muto. È tra le ideatrici di WiCA – Women in Cinema Award, premio internazionale dedicato al talento e alla creatività delle donne nel cinema e nelle arti. Con L’Age d’or ha prodotto il documentario Corpo a corpo dedicato all’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani e vari cortometraggi, oltre ad aver collaborato con molti istituti scolastici d’Italia a progetti sull’alfabetizzazione all’immagine.
Federico Spoletti è co-fondatore e CEO di SUB-TI, un’azienda internazionale con sede a Londra, che fornisce servizi di traduzione audiovisiva in tutto il mondo. È anche co-fondatore di SUB-TI ACCESS, una società impegnata nell’accessibilità culturale per le persone sorde e ipoudenti, cieche e ipovedenti, specializzata nei sottotitoli per non udenti e audiodescrizioni per non vedenti. Nel 2011 ha lanciato FRED Film Radio – The Festival Insider, un network radiofonico con 29 canali che trasmettono online dai festival del cinema in 25 lingue diverse, con alcuni canali tematici dedicati alla film industry, all’alfabetizzazione cinematografica e all’accessibilità dell’audiovisivo. Nel 2023 ha lanciato INCinema, il primo festival cinematografico completamente accessibile a persone con disabilità sensoriali.